Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-11-2007, 19.46.40   #12
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Esiste un "bello" che tutti riconoscono oggettivamente e su questo non si discute, si potrebbe discutere sui canoni di bellezza, che da epoca a epoca e da luogo a luogo possono cambiare....

Ma esiste anche un "bello" soggettivo, di solito io sento questa frase quando, per fare un esempio, una persona può non essere esternamente conforme ai canoni di "bellezza" ma è bella dentro, quindi piace, per altre qualità che vanno al di là della bellezza.

Così per un quadro, che magari non è catalogato bellissimo, ma per qualcuno guardarlo può evocare dei sentimenti e sensazioni positive, quindi non è oggettivamente bello, ma, per l'appunto, piace.

Il bello deve creare armonia, ma per l'appunto quello che crea armonia tra me e un determinato oggetto o persona, è quello che mi piace....
Mi permetti di pignoleggiare un pò? No? Lo faccio lo stesso (scherzo )

i canoni di bellezza legati alle epoche sono ancora soggettivi, anzi ad essere crudo praticamente sempre imposti, vedi il discorso moda, modelle etc...
come detto da Sole ci sono opere d'arte che vanno al di la delle epoche....
per esempio trovarsi di fronte al colosseo, alla grande piramide e simili non lascia indifferenti nessuno anche se per esempio il colosseo potrebbe evocare anche pensieri non pieni di pace.... si da di solito "la colpa" del non sentirsi indifferenti ma anzi affascinati alla maestosità derivata dalle dimensioni, dimenticando che la dimensione è maestosa solo se contiene l'altro elemento: l'armonia.
La bellezza non suscita, non evoca, armonia, la bellezza è armonia... possiamo farla risuonare in noi o meno... ma lei rimane armonica lo stesso, non la crea.

ho pignoleggiato eh... però se leggi con calma vedi le sottigliezze importanti.

Uno non è connesso