Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-12-2007, 22.20.22   #15
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Credo che esiste ciò che è bello ed esiste ciò che piace.

Ciò che piace sono i nostri gusti, quello che ci attrae e troviamo bello ed è soggettivo, ma non è detto che sia una bellezza riconosciuta, l'importante è che piace a noi.

Ciò che è bello invece può avere anche carattere oggettivo ( come ciò che è brutto) ma può anche non piacerci o non farci effetto.

Ad esempio sfido chiunque a dire che l'altro di una fogna emani bellezza ( scusate il paragone non mi veniva in mente altro).

Un isola tropicale con la spiaggia dorata ed il mare cristallino, può non piacerci, potremmo preferire la montagna, ma nessuno obbietterà sulla sua bellezza.

Tuttavia è assoluta la bellezza, ma non è una bellezza assoluta ( ovvero l'isola cristallina è il miglior paesaggio al mondo che esista).

Ho l'impressione che ci sono delle cose belle perchè seguono alcune regole dell'universo.

Anche la natura seguendo vari accostamenti di colori, o le forme della geometria sacra di alcuni momumenti, mi fanno pensare che una bellezza oggettiva c'è.


Se però ampliamo il discorso alla bellezza, come aspetto fisico delle persone, qui credo che invece subentri il condizionamento culturale.

Ad esempio va molto di moda l'uomo e la donna magri, in perfetta forma in occidente, ma credo che in altre popolazione è bellezza vedere una donna grassa, simbolo di fecondità. Quindi questo non è oggettivo.
Astral non è connesso