Discussione: Omeopatia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-12-2005, 19.13.25   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito I princìpi dell'omeopatia

I princìpi dell’omeopatia sono riconducibili ai suoi concetti base, ovvero quei concetti sui quali è poi costruita tutta la teoria e la prassi omeopatica.

Dal mio punto di vista nessuno di essi è nuovo anzi… non solo non è nuovo… è altresì talmente antico da poter risalire, per ognuno di essi, a dei dati tradizionali.
Questo fatto è, sempre dal mio punto di vista, decisamente interessante in quanto fa dell’omeopatia, se non l’unica, una delle pochissime discipline relativamente recenti riconducibili quasi totalmente a saperi tradizionali. In occidente intendo.
Questo la pone, rimarco ancora una volta che è un punto di vista personalissimo, nell’ambito di quei tentativi, anche se dagli alterni risultati, volti a frenare in qualche modo la folle corsa occidentale verso la “materializzazione”… tentativi di tal fatta appaiono sempre più rari dall’illuminismo in poi, per risultare, al giorno d’oggi, pressoché inesistenti.


In linea di massima i principi di cui sopra sono:

La legge dei simili

La Vis Medicatrix Naturae
L’individualità morbosa

La sperimentazione pura
La dose minima

La forza vitale


Come è ovvio è impossibile esporre questi princìpi, anche solo a livello di accenno, in un unico post… tendenzialmente proporrò uno alla volta.

Siccome questi concetti aprono ad interessanti approfondimenti, mi limiterò a degli accenni in questa discussione e invito chiunque fosse interessato (sia per chiedere che per specificare che per entrambi) ad aprire discussioni correlate (visto che abbiamo la sezioncina). Come dire… intervenite in questa prima che abbia finito solo se dovete fare delle correzioni.
Ray non è connesso