Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-04-2008, 10.17.17   #6
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Non sono medico però posso ipotizzare che la categoria dei medici come in altre categorie (confraternite) ci sia la tendenza a garantire l'impunità del singolo per non creare un precedente in futuri casi simili. Una specie di casta che garantisce una certa protezione al singolo, una sorta di garantismo solidale. Ci si para a vicenda e i panni sporchi vengono lavati (quasi mai) in casa propria. Nel caso del medico condannato è veramente scandaloso che possa ancora esercitare la professione o che comunque non sia stato radiato dall'albo dei medici.
Dicono che stanno procedendo alla radiazione, dal mio punto di vista dopo aver accertato che non ci fossero dubbi (per esempio quando ha patteggiato) avrebbero dovuto esser più celeri.
Il paradosso è la ragazza del grande fratello (che smonta la tua tesi Grey, ed avvalora quella di Sole, che in effetti ha un fondo, si pagano fondi e altro in base al fatturato), io non trovo edificante l'episodio per cui l'hanno incriminata (non l'ho visto, ma penso che si poteva evitare) ma per quanto pubblico (sotto le telecamere) è veramente la vita privata di questa ragazza se vuole fare sesso con qualcuno. Se quando è in sala operatoria (se ci va, non so) opera con tutta la diligenza e la professionalità necessaria, non mi interessa cosa fa nel privato.
Diverso è il discorso dei medici che vanno a festini, bevono o usano stupefacenti e la mattina dopo operano, il loro privato influisce sulla loro attività, quindi su chi gli capita sotto le mani.

Uno di Zelig direbbe "fatti e non pugnette"
Il codice deontologico non è determinato dalla visibilità dell'azione ma dalla gravità e dalle ripercussioni che questa da.
Uno non è connesso