Discussione: Casting
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-08-2009, 15.55.19   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Casting

Purtroppo ho visto che occorre un pò di organizzazione anche qua, il primo esperimento si è arenato, quindi ho pensato di ricominciare il tutto facendo da regista vero e proprio e ricreando virtualmente tutto ciò che accade in una produzione teatrale vera e propria, andando anche un pelo oltre.

Quindi iniziamo con il casting, chi si propone per cosa?

Occorrono (per adesso, poi vediamo):

Scenografo (e/o disegnatore o fotografo)
Costumista
Correttore di bozze
Sceneggiatore di situazioni

Un protagonista maschile ed una femminile.
5 comprimari
una decina di ruoli secondari
comparse e figuranti a volontà.

Una persona può assumere più di un ruolo, alcuni ruoli (per esempio costumista, scenografo etc) possono essere assunti da più persone.
Anche chi non entra subito può entrare dopo, ma non aspettate tutti di vedere come funziona.

Non posso spiegarvi tutto per filo e per segno, comunque in linea di massima io tesso la trama e chiamo volta per volta la situazione o l'attore (o il costumista etc...) che in base al canovaccio recita liberamente la sua parte, insomma se c'è un dialogo tra tizio e caio questi due scelgono le parole che vogliono purchè rimangano nella trama ed arrivino ad un certo punto. Se c'è una certa scena e chiamo il/la costumista questo/a deve descrivere l'abbigliamento dei personaggi coinvolti, idem per scenografo etc...

Assomiglia vagamente ad un gioco di ruolo, ma è meno libero e finalizzato a raccontare una storia, il che lo potrebbe anche rendere interessante come esperienza... ma in caso chi parteciperà vedrà da se..
Uno non è connesso