Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-07-2010, 14.52.10   #1
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito Le campane della Chiesa

Nel mio paese nella Chiesa Madre c'è un bel campanile con una grossa campana antica e di grande valore bla bla bla...
I suoi rintocchi si sentono forti e chiari da mezzo paese.
Ogni 15 minuti suona l'ora e il rintocco del quarto. Di giorno tutto bene. Quando ero ragazzina raramente portavo l'orologio, mi regolavo con la luce e i rintocchi delle campane.
Poi alcuni anni fa abitai in una mia casa proprio di fronte la Chiesa. La notte scoprì subito era un incubo il rintocco continuo delle campane. Non faccio mistero che d'inverno vado a letto presto, e mi addormento quasi subito. Immaginate ogni 15 minuti dalle 22,00 in poi, fino ai 15 rintocchi della mezzanotte e tre quarti... la mente riposava dall'una fino alle tre circa, poi iniziava la conta... La cosa tremenda è che la mia mente non contava bene per cui spesso mi svegliavo di soprassalto perchè già le sette passate, invece erano ancora le 4,45 e così via. Abitai in questa casa per nove mesi e non mi abituai mai ai rintocchi.
Anche i vicini di casa si lamentano tutt'ora, hanno presentato diverse petizioni al Sindaco ed alla Curia per far smettere il rintocco almeno di notte. Una volta era un'esigenza per controllare l'ora visto che non tutti avevano l'orologio o il telefonino. Il rintocco suonava l'adunata per la messa o altro.
Devo dire che a me piace sentire suonare le campane a festa, o a morto per avvisare dell'evento cittadino, o il mezzogiorno, però da qui a torturare il sonno dei cittadini mi sembra un sopruso.
Ogni tanto si guasta il meccanisco del rintocco, immagino a causa delle continue e intense preghiere notturne del vicinato
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso