Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-10-2007, 10.27.31   #41
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Ci sono vari tipi di amore che l'uomo può provare, ed è errato associarli credendo che sia sempre lo stesso tipo di amore... C'è l'amore razionale, quello fisico e quello sentimentale. Non credo occorra dare troppe spiegazioni, anche se in estrema sintesi l'amore razionale è quello che ti spinge ad amare perchè razionalmente quella è la persona migliore per te, con la quale vai più d'accordo etc... l'amore fisico invece è quello sensuale, quello che ti spinge a voler andare a letto con quella persona... l'amore sentimentale infine è quello fra i tre che più si avvicina al vero amore, perchè ti spinge a volere il bene dell'altro, ad aiutarlo nei momenti di difficoltà etc..

L'Amore maiuscolo, quello che Uno definisce "vero moto dell'anima" dovrebbe essere l'integrazione dei tre, quando ami una persona con tutto il tuo essere, cioè con corpo, mente e cuore. In quel caso allora sei in equilibrio, la fiamma resta interna e fuori emani una luce che scalda... se manca uno dei tre perdi l'equilibrio e la fiamma rischia di uscire... con conseguente rischio d'incendi....
Capisco, credo di avere qualche "problemino" con l'amore razionale, forse perchè mi hanno abituata a pensare all'amore in senso religioso, quel dare di cuore a tutti ovunque e comunque...
C'è un'altra cosa che mi chiedo, quando ho "dato" in modo incondizionato (è capitato, raramente ma è capitato) l'ho vissuto come un vero e proprio slancio, fantastico al momento mi sono sentita poi totalmente svuotata e infelice, questo perchè non sono rimasta in equilibrio e quindi, come dite voi, la fiamma è uscita fuori?
dafne è connesso ora