Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-09-2008, 13.08.09   #7
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Vantaggi dell'impianto a pavimento:
risparmio energetico superiore rispetto ad un impianto tradizionale circa il 25%
distribuzione uniforme delle temperature ambientali
minore dispersione termica con maggior benessere
Nessun deposito di polvere ed eliminazione della "muffa da parete" e/o umidità negli intonaci.
Quelli + buoni si compongono di calcestruzzo poi un film iniziale che protegge dalle infiltrazioni, sopra il pannello isolante (in materiale tipo polistirolo ma ora mi sfugge il nome preciso) tubo in polietilene/alluminio flessibile che viene posato sopra al pannello isolante senza né ganci né chiodi , viene semplicemente incastrato tra i cerchi che formano un passaggio libero per il tubo.(quelli eseguiti con i tubi in plastica standard devono essere fissati al pannello con i ganci)
Poi la rete antiritiro, calcestruzzo e il pavimento (piastrelle, legno..etc). Il tutto con uno spessore che varia tra 9 cm e 13 cm.
All'interno di questi tubi passa un liquido preriscaldato a circa 30°-35°. Da qui la soluzione al problema dei vecchi impianti il cui liquido circolava a temperature molto più elevate causando gonfiori alle gambe e malessere generale.
Marca consigliata: posso dirlo? Posso fare un po' di pubblicità spudorata allo sponsor della Ducati ufficiale in Superbike??? No?.. Vabbé tanto avete capito.. o no?
Buona cosa da aggiungere all'impianto a pavimento sono i pannelli solari ad integrazione del riscaldamento.
I pannelli solari di ultima generazione sono a tubi sottovuoto, di modo da avere una resa maggiore a parità di superficie totale impiegata (sul tetto). C'è da tenere presente che per i pannelli solari ci vuole il posto per il bollitore, in quanto se si decide per uno piccolo è pur sempre di 300 lt..
Ottimo sarebbe aver il posto per il bollitore da 800 lt, un colosso che si aggira sui 2 metri circa ed è largo ad occhio altrettanto... Per avere acqua calda sempre disponibile (da pannello) e riscaldamento.
Ovviamente grande bollitore=più pannelli ma posto per i pannelli sul tetto ce né a iosa di solito..
Da tenere presente che lo stato passa il più del 50% (la percentuale varia a seconda della regione, se a statuto speciale o meno) di sgravio fiscale. Il costo dell'impianto a pavimento varia a seconda della metratura ma i pannelli solari con 7000 euro a occhio si installano.. meno il lo sgravio... direi che è una cosa da valutare.

Sopra il lato commerciale, qui di seguito il mio personale giudizio:

L'impianto a pavimento è una meraviglia!! Uno installalo!!
Per non parlare dello spazio che guadagni togliendo quei sudicioni di termosifoni, sempre impolverati produttori di gatte (polvere) e imbratta muri!!
Poi il caldo... altro che quello da termosifone, come temperatura "da termometro" si aggira sui 17-18 gradi, ma il benessere è quello di 22-23 gradi!!
Come mi piacerebbe... quanto mi piacerebbe!!!
Io che sono una freddolona poi

Basta.. mi sto rodendo dall'invidia

Dimenticavo... il calore non è secco (non ricordo il perché.. ) pertanto umidificatori & company vanno nel cestino!

Faltysuperdipendentediaziendainstallatricedipannel lisolariedimpiantiapavimento..
untcaldaie....
Non avrete mica creduto fosse farina del mio sacco?!?
Faltea non è connesso