Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-10-2008, 12.34.58   #12
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Appunto, quanto sul nuovo? Faltea non parlava di nuovo e vecchio, parlava di uno spessore dai 9 ai 13cm... forse 9 per il nuovo e 13 per il vecchio?



Ci faccio un pensierino anche io.
Io però penso di non spendere di più per la caldaia a condensazione visto che la uso e userò pochissimo, facendo il grosso quando sono a casa con il caminetto.
Ora ne ho uno ad aria, ma facendo i lavori vorrei metterne uno con serpentina per produzione di acqua calda sia sanitaria che per riscaldamento. In questo caso leggevo che mi sarebbe utilissimo il bollitore (che se ho capito bene è una specie di serbatoio super isolato, come un thermos, vero Faltea?) in modo che se accendo il caminetto la sera, la mattina faccio la doccia senza che parta la caldaia, caldaia che comunque metterei, per l'estate e/o di scorta, ma normale.

Ci sono misure in mezzo tra gli 800 e i 300 litri Faltea?
Ma sei sicura che quello da 800 litri sia largo 2 metri? Mi sembra tanto, già se fosse un metro per un metro sarebbe ben isolato credo.

Grazie Faltea
9 - 13 cm varia dal tipo di isolazione che viene messa, a seconda del progetto.. più è isolato, più è "alto"
Sul vecchio si isola meno, si sfrutta l'ex pavimento come prima base di isolaizione al posto de calcestruzzo.

Personalmente Uno ti consiglierei di installare i pannelli solari con bollitore per avere acqua calda sanitaria e tenerti la stufa come riscaldamento.
La spesa si aggira sui 6000 + iva ma hai lo sgravio fiscale. Per cui 3000 € o giù di li...

Dipende dal bollitore che installi, ci sono bollitori elettrici che sono 1 metro per 1 metro con all'interno la serpentina ma non superano i 50 llt di produzione..
Attenzione: produzione è diverso da capienza, un bollitore per produrre 800 lt di acqua calda ha bisogno dello spazio per l'acqua che si sta raffreddando e che va riscaldata....
Ci sono bollitori da 20-50-150,200,300,500,800,1500 lt...
A seconda della necessità.

I bollitori per i pannelli solari hanno un'isolazione attorno di circa 10 cm ai lati ed una ventina sopra, in modo da mantenere anche a bassa temperatura esterna l'acqua all'interno calda. Mo cerco una foto...
Faltea non è connesso