Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-02-2009, 14.52.28   #15
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Sentito un preventivo a spanne per una proposta completa, ultra-ecologica e ultra risparmiosa a regime mi sono fatto due conti.
Intanto il preventivo è a spanne, poi con piantina me lo farebbero più preciso, ma sicuramente sarà in più piuttosto che in meno. Comunque pannelli solari e bollitore più il bruciatore per produzione di acqua calda direttamente nel caminetto (ripeto a spanne) mi costerebbe 5000 euro in più... più ovviamente le varie messe in opera.
Ora che la casa non ha un isolamento termico decente, con un caminetto ad aria artigianale spendo nei mesi più freddi (intendo dicembre e gennaio) 300 euro mensili al massimo ma deve far freddo parecchio... quindi a conti fatti una volta che isolo cambiando i serramenti e facendo un cappottino esterno (muro isolante) con un caminetto ad aria forzata canalizzata moderno e decente ed impianto a pavimento dovrei scendere di parecchio come spesa d'esercizio. Se investo 5/10000 euro quanti anni ci metterei ad ammortizzarli? Il rischio è che prima ancora di aver ammortizzato quelle cose così scicchissime sono già da cambiare perchè consumate.
Poi visto che abito al nord, i pannelli solari avranno il massimo del loro senso più che altro nei mesi estivi... quando mi serve l'acqua calda solo per fare la doccia (50 euro di metano in tutta la stagione).

Mettiamo pure che i famosi incentivi sulle tasse al 55% bisognerebbe prenderli di rapina, perchè escono una volta ogni tot e finiscono subito, quindi di solito si può aspirare al 36%, mi sto sempre più convincendo che per una buonissima percentuale di persone i pannelli solari e molte delle cose "per l'ecologia" diventano solo una sorta di nuovo status simbol, fa figo, fa moderno, fa consapevole...magari poi andando a fare la spesa con un suv 3000 di cilindrata.
Anche perchè non dobbiamo dimenticare che nel processo inquinante bisogna metterci anche la produzione e lo smaltimento di queste apparecchiature "ecologiche".

Quindi si for ever (per sempre) al caminetto, mi piace troppo ed è anche un risparmio, oltre che meno inquinante, si all'impianto a pavimento, ma no a tutto il resto.
Ammetto che forse il resto potrebbe avere un senso per abitazioni molto grandi (villone) e per famiglie numerose, ma consiglierei sempre di farsi due conti per benino.
Uno non è connesso