Discussione: Scherzi della memoria
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-05-2011, 16.16.21   #3
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Astral non si tratta di polemica ma a teatro le opere si cantano necessariamente a memoria, e si impara certamente un pezzettino alla volta dopo aver memorizzato la melodia, il tempo, le parti dei solisti che richiamano la parte corale ecc... è un lavoro che dura mesi non giorni. Chiaro che ci sono dei riferimenti anche visivi per me soprattutto che uso molto questo organo, poi conoscere tutta la storia e momento per momento capire che succede nella narrazione dell'opera aiuta a richiamare la memoria.
Il Nabucco è lungo ma pezzo per volta è necessario impararlo tutto a memoria, non si scappa. Tra l'altro anche in fase di studio se leggi non guardi il maestro e perdi tutto il resto che è anche più importante.

Qui però mi è sembrato curioso come la mia mente mi riporta il tutto alla memoria quando non ci penso. Lo stesso mi succede con un numero di telefono che conosco e la memoria si inceppa poi quando non ci penso più affiora.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso