Discussione: La spesa a rate
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-02-2008, 16.02.24   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito La spesa a rate

Ieri sfogliavo un giornale locale e mi trovo a tutta pagina la pubblicità di una carta di credito.. niente di strano se non fosse che tale carta è intestata ad una catena famosa di supermercati.
La pubblicità diceva che con 25 euro hai la carta e poi con un vero tasso 0 sia taeg che tan, puoi pagare in una sola rata il mese successivo, ma se proprio serve puoi fare a rate ad interessi non meglio definiti con la prima rata a partire da luglio. Cavolo gli interessi sulla spesa... è vero che già molti usano la carta di credito bancaria, che calcola interessi pari al 15\17% (poi vorrei capire perchè sia sempre sopra il tasso legale, boh) perchè non arrivano alla fine del mese ma addirittura renderla una cosa normale così come lo è la tessera del supermercato per garantirsi le offerte, mi pare troppo. Mi sembra che ci vogliano davvero portare sull'orlo della povertà in tutto, facendoci sembrare le cose allettanti ed ordinarie, mentre invece dovrebbero spaventarci per le conseguenze che le accompagnano.
Ho letto la pubblicità, ho metabilizzato, poi ho pensato a tutte quelle famiglie che cominciano ad andare a spendere centinaia di euro in prodotti di marca, che ormai i più difficlmente si possono permettere in una sola intera spesa, perchè tanto poi si paga a rate.
Quello che ancora mi ha turbato di più è il pensiero che ci hanno educato e condizionato all'abitudine di fare rate su tutto ciò che è superfluo... ed ora ci insegnano, ci invitano, ci invogliano a farlo con i beni di prima neccessità. Ma ci pensate a comprare il pane e il latte a rate? Ci portano allo sfacelo.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole è connesso ora