Discussione: Promessa e Giuramento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-01-2007, 21.45.03   #9
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Quindi attestare che farò, e attestare che ho fatto. In entrambi i casi è un "mostrarsi", un far vedere le proprie intenzioni... Ma cosa intendi per combinazione delle due? Se la cosa è già stata fatta, a che serve prometterla?
La promessa è una cosa fatta, il giuramento l'attesta

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Che significa che una promessa è esaurita? Che si ha raggiunto l'obiettivo e dunque viene a cadere, oppure che semplicemente la freccia ha finito di volare a prescindere da dove sia andata a finire?
La freccia è arrivata a destinazione, che sia il bersaglio o una mira sbagliata non importa (ai fini discorsivi)

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Non riuscendo a comprendere perchè avevi inserito questo vento sono andata a vedere cosa fa il vento e come agisce, ho letto che sfrutta gli attriti....
E' questo che volevi sottintendere?
Saper "gestire" gli attriti?
No intendevo un vento che spinge da dietro... ma che poi parte sempre dalla stessa origine del lancio della freccia.

man tenuto, preso in mano... azione... come detto da Kael la concretizzazione di quello che esiste già nella mente, il lato materiale della faccenda.. la mano è ciò che ci differenzia (fisicamente, visibilmente, principalmente) dall'animale, ci serve per poter plasmare, quell'unico dito opponibile e gli altri lunghi e flessibili ci consentono di agire...
Però questo non significa che controlliamo la direzione, questo è già fatto al lancio, se siamo in grado di pre-vedere tutte le variabili in gioco (es vento laterale) che non dipendono dal nostro lancio allora va dritta al bersaglio (se la mira è giusta)
Mira è anche guardare...

Non bisognerebbe mai giurare o promettere ciò che non si può man-tenere, in pratica pochi potrebbero farlo, bisogna essere disposti a sacrificare se stessi se serve per la promessa, ovviamente tutto è relativo alla portata della promessa, promettere ad un bambino che tornando a casa gli porterei le figurine non è difficile da fare e mantenere, non lo farei comunque però per evitare alcuni meccanismi che si installerebbero facilmente nella mente del bambino... inoltre, più importante, quella promessa sarebbe per farlo tacere e non per qualcosa che io vorrei promettere.

(non è finita la cosa )
Uno non è connesso