Discussione: Promessa e Giuramento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-09-2007, 15.37.06   #11
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cassandra Visualizza messaggio
In pratica prometto quando ho gia'in mano cio'che sto promettendo,ho la certezza in qualche modo di poter mantenere fede a quanto detto...
Il giuramento implica un'incertezza anche da parte di chi giura...c'è un'attesa che mi fa pensare anche alla possibilita' che tale giuramento possa perdersi nel tempo...o il giuramento è l'attesa che la promessa di compia?
Che senso ha giurare se non si è in grado di tenere in mano l'oggetto del discorso...
Tutto cio'mi fa pensare al creare aspettative sia in un modo che nell'altro,le promesse come i giuramenti creano un vincolo tra le parti...ogni promessa è debito si dice...
Mi piacerebbe che il discorso fosse ripreso,per capire meglio...
Se io ti prometto una cosa m'impegno già dal momento della promessa a "mantenere quella cosa"....
Quindi metaforicamente "tengo quella cosa" finchè non te la consegno....
Se ti prometto che sarò più buona, devo mantenere questo impegno, in questo caso sempre, perchè appena mi sfugge di mano, ecco che non mantengo la promessa....

Nel caso che io te lo giuri, devo avere la sicurezza di essere diventata più buona e che sempre resterò così... altrimenti ti giurerei il falso.... e non potrei mantenere il giuramento.

Almeno io la vedo così.
stella non è connesso