Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-11-2007, 12.27.50   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito can che abbaia non morde...

...un par de ciufoli!
Ieri sono uscita prima per andare in Comune, solita strada a piedi, bella giornata. Passo davanti alle solite case e arrivo di fronte a una dove c'è un cane-montagna (sembra un pastore maremmano ma non ne sono certa...) che come d'abitudine inizia ad abbaiare ancora prima che io sia a vista. Sinceramente è da più di una settimana che ogni volta che ci passo davanti mi capita di pensare che ha proprio quell'abbaiare cattivo, da cane incazzoso, che generalmente è strano in cani di mole così grossa. (insomma ce li avete presente i chihuaua-se si scrive così-? ecco,uguale) Sono vicina e gli vedo solo il muso, mamma , brontolo sottovoce, sei proprio un cane antipatico, sisi...passo davanti al cancelletto (è una di quelle case con cancelletto e cancello per l'auto) e...brivido gelido...il cancelletto è spalancato. per un secondo il tempo si è fermato e deve essere successo lo stesso al bestione che ha realizzato assieme a me, saltando verso l'altro cancello, che c'era una via d'uscita. Mi sono spostata lentamente è più lontano possibile cercando di far finta di niente ma il cane dopo il momento di smarrimento si è lanciato verso di me. D'istinto ho alzato il braccio, mi ha azzannato e io ho lanciato un urlo che credo abbia scrostato i muri delle case per un km, francamente non ricordo esattamente la dinamica ma gli ho gridato addosso e quando ha mollato la presa e ho visto che non si allontanava ma stava per saltarmi addosso di nuovo ho gridato va viaà va vià picchiando il piede per spaventarlo, non potevo girarmi e scappare, ero inchiodata per terra a metà tra il terrore e lo scatto di difesa, un paio di volte ha cercato di avvicinarsi e poi è scappato via...ero sconvolta, ho continuato a gridare per richiamare l'attenzione del padrone ma non riuscivo a muovermi da dov'ero. Alla fine un signore è uscito dalla casa, credo che ci abbia messo qualche secondo a capire cos'era successo, gli ho gridato, questo lo ricordo, di andare a riprendersi il mostro. Poi sono andata a casa, anzi, prima in Comune, dove dovevo andare,sembra strano ma mi è capitato in un altro incidente, l'adrenalina in corpo non mi ha fatto sentire il dolore. Quando sono rientrata a casa e c'era mia mamma le ho detto cos'era successo, per fortuna che avevo su il mio giubbotto-cappotto che è di un tessuto simile alla cerata. Non è riuscito il bestione a lacerare il tessuto, eppure anche così ho delle belle impronte di dentoni con tanto di ematomi. (rabbrividisco se solo penso che potevo aver dietro i bambini..) Giro in pronto soccorso (e qui ci sarebbe un bel post in gogna da mettere) dove mi dicono che uscirà un veterinario a controllare il bestione e a tenerlo sotto osservazione. Disinfettante crema anti ematoma e un antidolorifico, fortuna ha voluto che mi resti addosso solo lo spavento e, lo ammetto, un balzo al cuore alla vista di un muso peloso...poi Carabinieri,l'attesa qui mi è servita per fare un piccolo esame di coscienza, la denuncia al proprietario non l'ho fatta, ho comunque tre mesi di tempo ma ieri sera mi sono chiesta se, considerato che comunque sarebbe uscito un veterinario a controllare il bestione, valesse la pena di infierire anche sul proprietario, al di là dello spavento e dalla paura che la cosa si possa ripetere non ho trovato un buon motivo per fargli denuncia e farmi risarcire. In un paese come il nostro dove finisci in galara se rubi la carta igienica e in Parlamento se truffi..bon..non ho fatto nulla. Forse è sciocco, chi ha una bestia come quella in grado di fare del gran male ha il dovere di assumersene la responsabilità..e se fosse stata estate e non avessi avuto il super giubbotto e il maglione grosso? ciao braccio...brrrr...senza contare che potevano esserci i miei figli a tiro o una vecchietta che non poteva difendersi...non lo so stà cosa mi turba molto devo essere sincera. Accetto consigli
L'episodio ha scatenato comunque una serie di riflessioni, prima di tutto che ancora una volta l'intuito mi aveva avvisato (era un pò che lo pensavo che era pericoloso) ma che era comunque un fatto che probabilmente non avrei potuto evitare e non meno importante, che se l'intuito mi aveva avvisato l'istinto mi ha salvato. Se ci ripenso c'era una parte di me terrorizzata, specie quando il cane ha mollato il braccio ma è rimasto lì pronto...e una parte pronta a tutto. Ieri mi sono difesa perchè il tutto di me ha lavorato insieme, non so esprimermi meglio, ma l'istinto ha sollevato il braccio prima ancora che la mente realizzasse che ero stata aggredita e il cervello poi ha messo in moto un meccanismo di difesa perfetto (credo che se per istinto mi fossi messa a correre per esempio non avrei avuto scampo...mahh)
Mi rimane addosso, la paura e il senso d'impotenza (chi può garantirmi che non accada ancora?) oltre allo stupore per una furia, una violenza (passatemi il termine) che non mi aspettavo e che non mi sono cercata in alcun modo (non mi ero certo messa a fargli le boccacce passando, ho solo brontolato che era veramente antipatico).
Stamattina ho cambiato strada ma prima o poi ci dovrò ripassare davanti, non voglio che questo episodio condizioni tutti i miei pensieri e i miei movimenti...vorrà dire che mi sposterò munita d'ombrello
dafne non è connesso