Discussione: Censimento 2011
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-10-2011, 10.15.42   #37
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Stamattina, come tutte le mattine, mentre faccio colazione do un occhio ad alcuni trasmissioni locali per vedere che succede nella mia zona.
In una di queste parlavano del censimento ed hanno dato alcuni motivi (mi è parso di capire che sono motivi ufficiali) di tante domande.
In pratica tra gli scopi del censimento potrebbe essere l'utilizzo di tali studi e statistiche per capire come intervenire su mezzi pubblici, servizi vari (scuole, ospedali, uffici postali etc) ed opere varie (per esempio strade).

Vi stupide se vi dico che sono scettico?
Si per carità, se sanno che x persone abitano in tal paese ma il 90% di queste passa tutto il giorno nell'altro paese dove lavora si possono organizzare meglio alcune cose, ma non mi pare che le domande possano essere finalizzate con sufficiente precisione su queste problematiche.
Posso capire in tal senso sapere il tipo di combustibile più usato per il riscaldamento (se serve più metano la diplomazia commerciale farà certi accordi) ma non trovo ancora un senso al numero di bagni se non per determinare una pseudo ricchezza, parametro che però sarebbe stato meglio determinato con domande specifiche su chi è in cassa integrazione, su quanti lavorano in famiglia etc.... Dati che comunque hanno già e torniamo da capo.
Dati che non hanno potrebbero essere quanta strada deve fare uno per fare una spesa più "risparmiosa" possibile o con una certa qualità.
Potevano starci bene alcune domande sulle preferenze dei metodi di cura, ma poi se una certa percentuale diceva che preferirebbe utilizzare prodotti e trattamenti più naturali?
Potevano starci alcune domande sulla percezione in merito alla sicurezza nel proprio paese.
Insomma spesi sti soldi del censimento si poteva utilizzare per delle opinioni che comunque pur personali tutti avrebbero inserito senza problemi.
Poi però avrebbero dovuto prenderle in considerazione....
Uno non è connesso