Discussione: violenze sulle donne
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-01-2009, 03.08.50   #18
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio

quanto ai drammi famigliari mi pare di capire che anche lì ha colpa la donna perchè subisce passivamente, anzi gode di essere oggetto di violenza, secondo me la donna ha colpa soprattutto... di essere donna
Questa mi sembra un pò forte, quelle e quelli che godono così di solito si mettono dei completini di pelle nera... spero che tu con la parola godere intendessi altro, altrimenti sei parte integrante e non meno responsabile sebbene passivo, del sistema che alimenta questo stato di cose.

Sai che c'è? Troppo spesso ho sentito parlare di mafia (tanto per farti un esempio) da gente che abita all'estremo nord dell'Italia con discorsi tipo: "ah se fossi io, a me il pizzo non lo chiederebbero, io a calci in culo li prenderei". (vorrei vedere chiunque che sapesse che magari ti uccidono la moglie o i figli prima di te)
Però bisogna trovarcisi nell'impotenza per poter parlare, io per fortuna (anche se non credo alla fortuna) non posso dire di esserci mai trovato in pieno al 100%, però ho vissuto metà della mia vita in una città molto grande (Roma) e metà in un paesino tranquillo e ricordo ancora quello che ho visto.
Dover sottostare a tutta una serie di limitazioni, stai attento a dove vai, stai attento a come lasci l'automobile, stai attento all'autoradio. Prendi l'autobus? Attento che al tuo vicino con la lametta gli hanno tagliato il cappotto per prendergli il portafoglio. Poi sta attento a come ti vesti, se a venti anni sembri troppo di destra ti corrono dietro i "compagni", se sembri troppo di sinistra non trovarti mai a passare vicino agli estremisti di destra... ma cavolo tu sei vestito normale e non te ne frega nulla della politica!!
Etc etc...
E allora per sopravvivere stai attento, ma a me non sarebbe per nulla dispiaciuto vedere in giro qualche divisa in più e aver un pò meno paura...
Ed io sono un uomo e neanche fifone, solo prudente, e non stiamo parlando di stupri anche se... quando avevo 15 anni un mezzo pedofilo gay ha rischiato di prenderle...

Se picchio io uno che mi vuole rubare mi abbasso al suo stesso livello, se lo fa (che poi non lo picchia) uno che è pagato e lo fa per professione il discorso è diverso, c'è, o dovrebbe esserci, un'oggettività diversa. Ma mi rendo conto che non sarà facile entrare nella logica di questo mio ragionamento.
Uno non è connesso