Discussione: violenze sulle donne
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-01-2009, 23.48.27   #53
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Abbi pazienza Filo, i tuoi sono pensieri pacifici fino ad un certo punto, perchè se il corso di autodifesa te lo permettesse povero il bruto che ti capita sotto mano

Dici che è meglio farsi giustizia da soli che un ente sottoposto a controlli?

Ok sono punti di vista.



Comunque piaccia o no, l'addestramento base di qualsiasi corpo di polizia o dell'esercito è lo stesso, anzi, in alcuni settori dell'esercito (tipo dove ho fatto io il militare in sanità) non si sa quasi neanche sparare.
Una divisa grigi-verde spaventa tanto? Una blu non è uguale?
Ed infatti adesso si dice che è meglio, in realtà poi non si vorrebbe neanche quella blu. Da fastidio, per esempio, che ci fermino con l'auto per fare un controllo, lo ammetto, da fastidio (e di certo non sto zitto) se si vede un qualsiasi tipo di abuso, ma purtroppo non siamo ancora abbastanza civili da poterci gestire da soli.

Più o meno questo intendevo con argomentare, non si può ideologicamente dire io sono pacifica e non voglio punto e basta. Ci sono problemi? Ok saranno (sono ) pure pompati dai media, ma comunque ci sono e la percezione del pericolo anche nei piccoli centri aumenta, quindi bisogna trovare delle soluzioni concrete... e no (tanto per fare un esempio) la scatola rosa proposta da una ministra, giusto per spendere altri soldi...

Una maggiore presenza dello stato aiuta anche contro la droga e la pedofilia. O un bambino e una bambina devono difendersi a colpi di karatè e peperoncino?

Io non sono a favore dell'esercito, io aborrisco gli eserciti e le guerre, io avrei evitato il servizio militare ma all'epoca non si poteva se non con squallidi sistemi, però questo potrebbe essere anche un modo (che entra nell'inconscio collettivo) per convertire l'idea degli eserciti e magari pian piano destinarli prima solo a questo e chissà magari un domani a uffici
Ovvio che per un discorso del genere l'Italia non può essere un paese isolato, ne mi illudo di poter vedere questo con questi occhi. In ogni caso se noi anche fossimo tutti fotocopie di Gandhi, ma il resto del pianeta guerrafondaio, bene che vada ci cambierebbero il nome dello stato.
Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
non ho capito quali siano le tue motivazioni oltre al fatto che l'esercito non ti piace come forza di guerra e difesa. Chiaramente se la tua motivazione è questa l'accetto come tua anche se non la condivido e non perchè mi piaccia la divisa.


Li ci sono scelte personalei della donna, un percorso che non è sondabile se non per singolo caso. Ci sono donne che vivono la loro condizione così, è molto difficile da accettare, ho avuto vicini casi così, ma tanto è... non si può difenderle perchè non vogliono. Poi ci sono le schiave e allora quello è altro discorso che certamente va analizzato ed andrebbe cambiata la mentalità come tu giustamente dicevi, lì si che è un fatto di educazione, di cambiare prima di tutto ciò che noi pensiamo del mndo maschile, femminile, infantile societario e poi piano piano piano cambiare un modus pensandi (è giusto?) globale, ma è un processo che richiede tanti e tanti anni. Infatti deve partire da picocle cellule che portrebbero (devono) essere le famiglie e poi allargarsi alle scuole e poi alle parrocchie e poi ai circoli di riunione sociale ecc ecc di modo che quella cellula impressioni e si istalli come un virus nella coscienza collettiva. Bisogna inizare dalle nostre famiglie. Lo so che fa male pesnare di nonpoter salvare la vicina di casa, ma non è così... lo sforzo che noi facciamo oggi di cambiare noistessi "sii il cambiamento che vuoi vedere negli altri" diceva Ghandi, corrisponderà alla salvezza di quella donna come idea. Non lei, ma in futuro tante altre. Spero sia chiaro come discorso.
Insomma pensaimo a noi e allo stesso tempo stiamo già pensando al mondo. Ma se pensiamo solo al mondo prima di pensare a noi non possiamo aiutare ne noi ne il mondo, paradossale eppure ho avuto delle piccole esperienze che mi confermano la verità di questa cosa.

Una sfumatura che fa cambiare il punto di vista, possiamo farne un'altra discussione.
non sono così pacifica come pensi...se mi capitassse uno tra le mani povero lui

non ho mai detto in nessun post che occorre farsi giustizia da soli, credo solo che la donna oltre ad essere difesa dallo stato dovrebbe avere la capacità e la possibilità di reagire per lo meno alle aggressioni più semplici, l'autodifesa non consiste solo in colpi di karate, può essere intesa anche come prevenzione dei pericoli, come diffusione delle idee, come informazione costante...se è vero che siamo in guerra, se non ricordo male qualcuno l'ha detto, in guerra c'è il coprifuoco!
per tornare all'esercito non è certo il colore della divisa che mi impressiona, è l'idea, il concetto di esercito che rifiuto, siamo in una democrazia occidentale...rispettiamola! gli organi competenti alla tutela dei cittadini sono altri...facciamoli funzionare. non ho più parole anche volendo rispondere a sole su questo argomento, gli eserciti mi fanno pensare ad uno stato militare, mi fanno pensare al cile, al degrado della democrazia, non riesco a dirlo in altro modo, abbiate pazienza
le violenze in famiglia sono una piaga notevole e sono d'accordo con sole quando afferma che ci vuole tempo, spero nelle istituzioni scolastiche, nei consultori famigliari, bisogna adoperarsi sempre, non cedere, i risultati verranno...se pensate che un tempo la violenza, gli stupri non erano neppure un reato, oggi anche nel rapporto matrimoniale può capitare che la donna venga violentata, un tempo non troppo lontano sottostare alle esigenze del marito era un dovere coniugale! le lotte si fanno anche portando avanti le idee, le idee e non le guerre cambiano il mondo!
le idee di uguaglianza della rivoluzione francese, di napoleone, nonostante i massacri inutili che hanno sconvolto la francia e l'europa, sono rimaste e hanno superato gli ostacoli della restaurazione, ops OT ?

sono con te se vuoi proporre un altro argomento di discussione sulla subordinazione della donna
filoumenanike non è connesso