Discussione: violenze sulle donne
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-02-2009, 00.07.20   #61
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Sicuramente un'altro problema da risolvere, non solo per l'argomento del tema, è la lentezza della giustizia (oltre che le certezze su crimini, pene o innocenza). Oggi al tg hanna dato le statistiche, siamo su scala mondiale al 15oesimo (e spicci) posto per lentezza di giustizia, dietro al Gabon e non ricordo quale altro paese non proprio avanzatissimo (Cile?)

Quindi se è vero che uno prima di essere condannato dal tribunale non può marcire in una prigione, se per certi reati, accertati, provati e senza dubbi, esistesse un reale processo per direttissima il problema di rilasciare e/o arresti domiciliari non si porrebbe.
Per esempio, il branco dei 5 che è stato preso recentemente.... il giorno dopo doveva essere già giudicato, li il problema non è sulla colpevolezza o innocenza, c'è solo da stabilire la pena. Idem con il ragazzo di capodanno, ha confessato, è colpevole, c'è solo da stbilire se e come può redimersi.
Quindi se questi processi che devono essere poco più che formalità (eventualmente si può comunque lasciare spazio a ricorsi se ce n'è il motivo) fossero svolti subito e velocemente oltre che essere un deterrente lascerebbero più spazio a quelli che realmente necessitano di approfondimenti perchè i fatti non sono chiari al 100%.
Invece oggi si perde un sacco di tempo (e di soldi del contribuente) per cose che sono chiare e limpide e poi non c'è abbastanza tempo e risorse per altre cose, dove magari qualcuno colpevole ma con un buon avvocato ne salta fuori e uno innocente ma con poche risorse economiche ci va di mezzo.
Ho sentito prima un'intervista al padre di non so di sicuro se il ragazzo o la ragazza al centro dell'ultimo,. o quasi, stupro di gruppo.
Lui chiuso nel bagagliaio e lei stuprata, quei "cosi" sono usciti e sono agli arresti domiciliari.

E' atata indescrivibile l'emozione nel sentir parlare quel signore, la dignità con cui parlava, il dolore che riusciva a trasmettere senza insultare, gridare...un padre che racconta che guarda quei due ragazzi e vede due bambini piccoli, spersi e si chiede perchè, perchè un tale fatto che ha "portato via la vita" sia a loro ragazzi sia a loro genitori non meriti una risposta adeguata.

E subito dopo un servizio su facecoso e su altri siti per cui saranno previste nuove norme per impedirne l'accesso a gruppi esaltanti azioni illegali...tra i quali anche gruppi di "nonsocomechiamarli" che inneggiano e spronano allo stupro di gruppo

Io comincio a pensare che ci sia un problema, un problema grosso e quando mi sento dire che anche una volta stupravano sollevo un sopracciglio e pur frenando le rispostacce mi ritrovo a pensare che una volta, perlomeno, ci pensavano tanto da farlo di nascosto.
E' la parte più disumana di tutta la faccenda, si stupra e basta, come dove e quando capita.

Non mi disturba l'esercito, temo però che servirà a poco, ma per quanto possa essere quel poco credo vada fatto, per concedere anche solo a una persona di riuscire a sopravvivere alla sua giornata.

E magari aiuterebbe anche il prossimo sfigato preso di mira per fare la nuova fiaccola delle olimpiadi della disumanità.

dafne non è connesso