Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-09-2009, 18.17.31   #14
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Il latitante era fuori dal mio discorso .
E la pena deve tendere prima di tutto alla rieducazione del colpevole poi solo poi deve avere anche un effetto sulla societa' .
Perche' sarebbe ben ingiusta una pena che avesse solo il fine di deterrente per gli altri se non potese anche tendere alla rieducazione come quando si punisce un vecchio che non ricorda neppure quello che ha fatto.

Io vedo questo limite che deve avere la pena come una grande lezione esoterica sulla capacita' di noi uomini di capire cio' che e' giusto e cio che non lo e' .
E' l'uscita dalla legge dell'occhio per occhio dente per dente con una visione superiore delle cose.
Immaginavo che non si capisse..
Non parlavo di occhi per occhio e dente per dente, oppure era una tua aggiunta? . Parlavo di una persona che volente o meno ha una colpa davanti alla società. Non si tratta di vendetta ma evidenza della legge. Se questa persona fosse meritevole di perdono non si opporrebbe, non scapperebbe, non avrebbe paura del giudizio perchè il suo è stato già determinante. . Il vecchio che non si ricorda non lo esime dal fatto che ha compiuto. E' colpevolo ugualmente. Altrimenti dobbiamo dire che tutto quello di cui non ci ricordiamo nella vita non lo abbiamo compiuto e non ne siamo responsabili. Sappiamo benissimo che non è così. Siamo pienamente responsabili anceh di ciò ceh non ci ricordiamo e del fatto che lo abbiamo dimenticato...
Poi come ho anche detto sopra sono d'accordo che una persona dopo tanti anni non abbia senso che sia punita come quando ha compiuto il fatto. Magari oggi pur non essendo pentito di allora non ripeterebbe l'atto per altri motivi, per cui non è pericoloso davanti alla società, ma che messaggio si manda (la riflessione di Ray) alla società? Non si tratta di vendetta quisi tratta veramente della questione educativa.
L'applicazione della legge potrebbe sicuramente funzionare meglio, ma non con i condoni e con i perdoni e che nessuno si offenda, nemmeno con il buonismo.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?

Ultima modifica di Sole : 30-09-2009 alle ore 18.19.12. Motivo: non ho letto la risposta di nike qui sopra
Sole non è connesso