Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-10-2009, 10.10.00   #8
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Dunque, ho omesso un paio di dettagli uno è che la spesa me la fa mia sorella (quindi non sempore riesco a monitorare quello che spendo e soprattutto riusciamo a dividere la mia spesa dalla loro visto che magari mamma compra la carne e poi ci porta l'arrosto..), due che sempre di più acquisto al discount (dove molti prezzi sono quasi la metà) terzo che non ho mai calcolato gli "extra" e cioè latte o pane o verdurina fresca o merendina ecc ecc ecc che compero durante la settimana e quarto, ultimo ma non meno importante, che durante l'anno scolastico i bimbi mangiano in menso, cosa che riduce molto la spesa anche se spesso a conti fatti non vedo la differenza..ergo la spesa si può fare "bene" oppure "male"

Detto questo neanche noi abbiamo l'abitudine di fare primo secondo ecc, però mi sono accorta che se non ci stò attenta mi riempio il frigo di cosine sfiziosette che poi alla fine saziano poco e costano molto (tipo mozzarella alle olive, salamini piccanti, formaggini alle erbe ecc), ho visto che se mi lascio andare compro anche tre scatole di biscotti senza aspettare che la prima finisca per avere "gusti differenti", col risultato che spesso la fine dei biscotti aperti per primi è nell'immondizia perchè si "ammosciano"

Usiamo poco il riso, e la pasta la mangiano a scuola per cui spessissimo alla sera o c'è carne o toast o cose così...non abbiamo ancora raggiunto quindi un'alimentazione che sia di "sopravvivenza" ma sono ancora molto legata all'alimentazione gustoss, di sfizio..il famoso vivere per mangiare invece di mangiare per vivere

Certo è che se su supposti 1100 euri (1000 di stipendio massimo che posso prendere, se mi va bene, e 100 circa di assegni familiari -adesso ne percepisco 800 di disoccupazione in tutto-) calcorare un circa di 400 euri al mese per la spesa è oltremodo invalidante...tirando e controllando ho visto che riesco a farli scendere a 300 specie adesso che i ragazzi mangiano a scuola ma si tratta di controllare molto attentamente ciò che entra, stò arrivando ad arrendermi all'evidenza che mi devo pianificare la settimana con le cene per sapere con esattezza cosa comprare, se voglio risparmiare.

Su spese di vestiario, scarpe e cartoleria per la scuola c'è da lacrimare figuriamoci se tocchiamo il tasto bollette con un affitto di 650 euri...

Dopo tutto sto sfogo comunque mi rendo conto che c'è chi neanche ha una famiglia a contorno che li regge oltre allo stipendio, personalmente tra un mese esaurisco la disoccupazione, farò un giro alla Caritas (se non trovo lavoro) e vedremo in che fascia mi mettono..al momento povera non sono ma se non avessi avuto alle spalle mamma e sorella, mi chiedo, come avrei fatto?

Ah, occhiali, dentista, caldaia, farmacia...un grumo di spese non quotidiane che gettano notevoli ombre su una possibile agiatezza...c'è da angosciarsi a pensarci..
dafne non è connesso