Discussione: L'idea di Dio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-12-2009, 15.55.05   #23
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Pensare, ragionare, cercare di avvicinarsi a Dio non è offenderlo ma è cercarlo. Il problema al solito è fermarsi alla prima idea trovata o interpretarla a piacere.

_______


p.s. ho quotato Filo solo perchè ho preso spunto ma rispondevo in generale.
Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Ti sbagli, Sole, per quanto mi riguarda non ho detto che non bisogna ricercare Dio, occorre non schematizzarlo e quasi tutte le teorie religiose questo fanno!
Scusa non ho capito, io nemmeno ho detto che tu hai detto quello che dici che io ho capito che tu hai detto.
Precedentemente dicevi che secondo te Bacone afferma che non bisogna avere un'opinione. Però lui nella frase non lo dice, ma ognuno certamente elabora al meglio poi ci si confronta.
Poi dici che la teologia è presuntuosa perchè schematizza in teorie, ma io semplicemente ti dicevo che senza un ragionamento, senza formulare delle ipotesi e teorie non è possibile neppure arrivare all'idea che l'Assoluto è immanente eppure lo affermiamo tutti. Io paralvo di ragionamento.
Spero che sia maggiormante chiaro ora
Quote:

Ripeto le tue parole...pensare, ragionare, cercare di avvicinarsi a Dio non è offendere Dio, offenderlo, interpretando Bacone, è darne una definizione che comunque sia lo limiti.
Ma anche dire che l'Assoluto è, e ti cito di nuovo:
Citazione:
essenza di Essere assoluto, eterno, immutabile, non soggetto ad alcuna azione temporale e fisica etc.etc.
vuol dire definire, questo volevo rendere evidente. Definire non è offendere o limitare per sempre. Offende, secondo me, l'immobilità dell'opinione o la mancanza di presa di posizione.
Quote:


NB- il tread è nato dal desiderio di Ray di dare una interpretazione alla frase di Bacone e di certo ognuno la interpreta in modo personale, anche tu.
Temo che te la sia presa per una mala interpretazione infatti la frase: "interpretarla a piacere" non era riferito alla persona di filoumenanike ma al contesto a cui, appunto, lo riferivo, cioè all'uomo in generale.

Spero di essere riuscita a sciogliere la matassa.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso