Discussione: Il ricordo legato a..
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-07-2010, 17.37.25   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Il ricordo legato a..

Spesso si dice che un ricordo, è legato a sensazioni, emozioni, odori o quantaltro...

ad esempio: il ricordo dell'estate è legato alle giornate al mare che trascorrevo con gli amici..

la stessa cosa vale per le cose spiacevoli, spesso, c'è qualcosa che fa scattare il ricordo, che torna su, senza che noi abbiamo fatto nulla per farlo riemergere dal secchio.. ho imparato, che , quando questo accade, il ricordo mi si ripropone perchè non ho vissuto pienamente ed elaborato l'esperienza in questione, così mi viene riproposto in vari modi e forme. Questo da una parte puo' aiutare moltissimo, perchè se c'è qualcosa di non risolto e di ancora presente (dunque in effetti non si tratta di ricordi, come abbiamo visto altrove, ma di cose che sono il problema ancora e in questo momento) basta quel qualcosa a cui il ricordo è legato per farlo tornare e darci la possibilità di ri-solvere...

ma dall'altra mi chiedo questi nodi cui cui leghiamo i ricordi al odori, sensazioni, emozioni etc, vadano sciolti del tutto per essere liberi, e per poter essere in grado di ripescare i ricordi dall' "archivio" volontariamente e basta.

Vorrei esplorare con voi , se vi va, anche i diversi modi con cui leghiamo un episodio, un avvenimento a qualcosa di specifico. Per esempio credo che il corpo abbia una propria memoria forse non è proprio esatto , ma spero che si capisca, con cui manda alla mente determinati stimoli..

Infine, avevamo parlato già altrove di questo ma vorrei provare ad approfondire la cosa, quando ripensiamo ai bei momenti, e ci facciamo per cosi dire trasportare dal ricordo per cercare di riprovare quella stessa emozione/benessere che abbiamo provato in quell'occasione.... stiamo fantasticando? è dannoso? e in che misura lo è, se lo è? e a livello energetico quali sono le conseguenze? in sintesi, vanno lasciati andare anche quei ricordi, vanno archiviati una volta vissuti?

Tantissime domande.. proviamo ad esplorare un po' insieme?

RedWitch non è connesso