Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-12-2010, 10.45.40   #26
Telemaco
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Telemaco
 
Data registrazione: 24-08-2010
Messaggi: 255
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Lo stesso discorso di sempre e con il rischio di andare molto ot. Ci riprovo: Telemaco, perchè non parli al singolare?
TU definisci la mente come l'insieme dei tuoi pensieri. Io ad esempio no. Dai per scontate una miriade di cose che non lo sono... per carità fai pure, secondo me in questo modo ti mantieni fermo sulle stesse posizioni che girano e rigirano, ma è una cosa che riguarda te e io non devo certo convincerti a fare diversamente.

In ogni caso, visto che mi sono dissociato sulla tua definizione di mente, dico la mia. E' vero che è un'entità non autonoma, o meglio è un'entità che ha una scarsissima autonomia (ma d'altra parte questo vale, per gradi diversi, per tutte le entità... anzi un argomento interessante potrebbe proprio essere il diverso livello di autonomia degli enti esistenti), però esiste eccome.
Così come il mio naso, pur non essendo un'entità autonoma, esiste.
La mente non è i pensieri o un'idea, è un apparato grazie al quale percepiamo/esperiamo i pensieri e in una certa misura li lavoriamo, ma è altro da essi. Questa la mia idea, che qui ha il solo scopo di mostrarsi diversa dalla tua... qui infatti non credo sia il posto per approfondire questo discorso.
Caro Ray, nessuno sa cosa sia veramente la mente, neanche la scienza.
La tua idea di mente sta in piedi solo in relazione al significato comune che gli si da , è solo una definizione letteraria, ma non spiega niente.
Sei tu che sei fermo su posizioni tradizionali.
Per quanto possiamo "verificare" io do tante cose per scontate quante ne dai tu.

La mia opinione di mente vale tanto quanto la tua , quindi è inutile che spendi più parole per smontare la mia che per affermare la tua.
Anzi sono pronto a scommettere che se dovessimo fare una dimostrazione delle nostre diverse ipotesi, sarebbe molto più facile dimostrare la mia....
Che la mente sia un apparato non dice nulla....

Riguardo ad andare fuori tema non sono d'accordo se comprendere come funziona la mente mi porta a capire il significato di immortalità.
Telemaco non è connesso