Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-12-2010, 23.06.25   #45
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Anche no, potrebbe anche limitarsi alla rigenerazione di quello che va in decadimento.
Si certo, ma c'è comunque un cambio di tendenza. Raggiunta, come dici tu, la forma a cui siamo destinati, che è grossomodo quello che intendevo io con il collettivo a cui la natura ci porta (con la differenza che la tua definizione tiene conto anche delle particolarità individuali) il processo si interrompe, niente più crescita automatica. O siamo in grado di indirizzare il flusso che prima ci faceva crescere o probabilmente lo perdiamo.



Citazione:
Intendevo che se siamo d'accordo di avere un certo flusso, variabile, di energia a disposizione, possiamo tranquillamente pensare che una volta raggiunta la forma a cui siamo destinati si aprono diverse possibilità:
L'energia diminuisce, rimane uguale o aumenta
Appunto.


Citazione:
Quella che non si usa per la crescita la destiniamo ad altro, in che termini?

La destinazione e la portata del flusso potrebbero essere relati strettamente.
Lo sono se si pensa anche solo al fatto che meno si fa e meno si ha la forza per fare. Perchè un muscolo già ben allenato se sta a riposo 2 anni perde la forza?
La rigenerazione delle cellule del muscolo dipende dall'informazione che il sistema riceve dall'utilizzo del muscolo stesso (il mio dramma da quando mi son rotto il legamento)...quindi se tengo a riposo il muscolo il sistema rigenererà in base alle necessità che comunico... ma anche in base alle sue possibilità (non credo di poter saltare e correre adesso come a vent'anni, anzi mi sa che mi son rotto il legamento proprio per quello).

In ogni caso, se abbiamo a diposizione una certa quantità di energia, per quanto grande possa essere, l'immortalità è esclusa. Se invece ciò che ci caratterizza è solo la portata del flusso (in un range variabile al variare dell'utilizzo), allora le cose cambiano, almeno in teoria. Si tratterebbe solo di non scendere mai sotto un tot di utilizzo per non incorrere nelle degenerazione... per non dire che sopra invece un altro tot si potrebbe riscontrare una nuova generazione.
Presupponendo una connessione ad una fonte "infinita" ovviamente...
Ray non è connesso