Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-12-2010, 00.28.25   #49
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Telemaco Visualizza messaggio
Se noi accettassimo che la vita può non avere alcun senso, vivere sarebbe un'ottima ragione per dargli un senso.


Ma allora sono completamente d'accordo con te... certo che è la prima volta che esprimi questo concetto, dal mio punto di vista dicevi l'esatto opposto.
La vita non ha senso in se. Ha senso se chi la vive ne construisce uno. La vita si limita ad offrire delle possibilità... che possono o meno essere sfruttate per costruire senso. Ma non ce n'è a priori. Ci sono solo scopi a priori... nostri, dello spirito se ti va di crederci ecc.ecc.

Per quanto riguarda il voler conoscere sempre il nuovo e quello che dici sul pensiero astratto, ti faccio notare che conoscere e pensiero astratto non vanno mica per forza a braccetto, anzi. Per assurdo io potrei voler provare tutti i vini del mondo e questa potrebbe diventare una ragione per cui non mi stufo di vivere.


Tornando in tema, ossia quello che diceva Uno, concordo sul discorso dell'immortalità relativa all'ambito in cui si svolge la vita... questione che qui non necessita di ulteriore approfondimento.
Invece è chiaro il discorso per cui la mortalità è conseguenza della vita. D'altronde, se fosse il contrario, l'immortalità sarebbe esclusa a monte.
Ray non è connesso