Discussione: operazione- sovrappeso
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-06-2011, 09.39.56   #40
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Il mio problema non è che ingrasso, è che non dimagrisco, e ci credo...
C'è gente che per mantenersi fa lo strappo a fine settimana... io lo faccio quotidiano.
Non so se hai in mente di perdere qualche chilo, se si, la prima cosa utile è fare un calcolo sommario delle calorie. Nel web trovi tantissime tabelle.

Per me Astral non esiste che ci è impossibile perdere peso, può essere più o meno difficile tenendo conto del metabolismo di ognuno. Ma poi tu stesso parli di golosità.
Per esempio se eviti il panino per motivi dietetici, ma mangi come dicevi due etti di prosciutto crudo a cena saprai che danno 500 calorie(se è magro) e ti faranno anche trattenere una notevole quantità di acqua. Se li mangi perchè ne hai voglia e in altri pasti ti sei contenuto allora va bene.
Per dimagrire la prima cosa pratica è fare due calcoli delle calorie per ogni pasto che si fa e cercare di assumerne un pò di meno. Si può perdere peso anche in un tempo più lungo, ma non senza che si cambi qualcosa nel contenuto calorico a parità di movimento fisico.
Sembra banale, ma è fondamentale conoscere anche sommariamente gli alimenti. Se al posto di mangiare pasta decidessi di mangiare frutta va bene purchè non scelgo l'avogado tanto per dirne una. Quindi tabelle a portata di mano anche se sembra un pò tecnico.

Mio figlio a suo tempo affrontò una dieta seguito da una dietologa. Se prima avevo pressochè una idea del valore nutrizionale dei cibi principali, in quella occasione stampai una lista. Oggi mi viene spontaneo fare due conti e pesare le cose , mentre prima a occhio ero troppo indulgente nel preparare e condire le pietanze a mio figlio che come te ama le cose gustose.

Ultima modifica di webetina : 13-06-2011 alle ore 09.44.26.
webetina non è connesso