Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-09-2011, 15.06.51   #14
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Visto che Gibbi mi chiama in causa rispondo:

Allora io farei distinzione tra scontini e ricevute fiscali. Gli scontrini la maggiorparte li fa anche qui, ma molto spesso si fanno prezzi più bassi, in alcuni casi capita che non lo fanno come i trattamenti estetici, i caffè al bar. In altri casi forse si chiama elusione, fanno un prezzo più basso.

Le ricevute fiscali, medici e avvocati te le rilasciano, ma soltanto se le richiedi, altrimenti non ti rilasciano nulla, oppure ti dicono che se vuoi la fattura, il prezzo sarà più alto.
Ovviamente le fatture mediche si possono detrarre, ma altri tipi di fatture (per esempio quelle sui corsi di formazione privati o anche quelle degli avvocati) non puoi detrartele, di conseguenza non conviene ne al professionista, ne al cliente.

Neanche io ho chiesto sconti, o pagamenti in nero, ma in genere se voglio le fatture devo specificatamente richiederle, senno fanno i vaghi.
Non è questione di Astral, o dei professionisti che sceglie, qui fanno tutti cosi.
Forse qualcuno definirla Roma ladrona ha esagerato, ma a quanto pare fino ad un certo punto.
E parlo sia dei paesi sperduti, che della grande città.
Se poi affrontiamo il tema degli affitti in nero, sono tutti cosi al 90%, oppure fanno affitti bassi, e prendeno il resto non dichiarato.
Gli unici che sempre emettono le fatture, sono le pizzerie, i pub e i parrucchieri. I negozi di abbigliamento rilasciano lo scontrino.

Io parlo della mia città, forse Sole potrà smentirmi o essere daccordo con me.
Quello che succede al sud o al nord non lo so.
Non c'è solo l'evasione fiscale, basta battere un prezzo più basso sullo scontrino e nella maggiorparte dei casi si può.
__________________
Astral
Astral non è connesso