Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-11-2011, 15.30.56   #45
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Non è vero Sole, può essere che uno per guadagnare 10000 euro ne muove 1000000 e un altro 1000000000. Alla fine il sistema sarebbe equilibrato perchè chi muove più soldi in proporzione al guadagno ha una attività meno professionale.

Non so se ho capito cosa stai intendendo.

In pratica tu dici che muovendo molti soldi con moneta elettronica ogni volta che incasso vado a pagare quel 5% ipotizzato che alla fine dovrebbe equilibrare con chi ha mosso poco? Intendi qualcosa del genere?
Se risulto in perdita alla fine dell'anno? Si potrebbe risolvere facendo in modo che ad ogni pagamento mi viene dato il 5% e ad ogni incasso mi viene prelevato... allora alla fine dell'anno tutto sarebbe equilibrato... e chi doveva pagare ha pagato e chi no è a posto. Diversamente ci sarebbe sempre bisogno di burocrazia.
Dovrebbe essere una carta personalizzata per ogni situazione perchè resterebbe il problema delle deduzioni varie concesse a redditi diversi, che sono aiuti alle famiglie e cose simili. A meno che non ipotizziate che neppure quelle siano più necessarie. Oppure potrebbe essere mantenuta con un assegno esterno al sistema.

In effetti non sarebbe un sistema tanto male, anzi. A patto che ci sia un abbattimento completo del vecchio sistema impositivo altrimenti tra privilegi e deduzioni sarebbe caotico ed ingestibile.
La vedo veramente dura come realizzazione perchè ad oggi le varie amministrazioni hanno bisogno di chiedere al contribuente di comunicargli i dati già comunicati ad altre amministrazioni.. e questo ipotizzato è un sistema unico, che sarebbe davvero magnifico, di controllo incrociato ed istantaneo. Un abbattimento totale della burocrazia.

hemmmm.... mi sa che ci sarebbero taaanti professionisti che non sarebbero d'accordo.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso