Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-11-2011, 17.33.22   #46
Enoch
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Enoch
 
Data registrazione: 21-03-2006
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Dovrebbe essere una carta personalizzata per ogni situazione perchè resterebbe il problema delle deduzioni varie concesse a redditi diversi, che sono aiuti alle famiglie e cose simili. A meno che non ipotizziate che neppure quelle siano più necessarie. Oppure potrebbe essere mantenuta con un assegno esterno al sistema.

In effetti non sarebbe un sistema tanto male, anzi. A patto che ci sia un abbattimento completo del vecchio sistema impositivo altrimenti tra privilegi e deduzioni sarebbe caotico ed ingestibile.
La vedo veramente dura come realizzazione perchè ad oggi le varie amministrazioni hanno bisogno di chiedere al contribuente di comunicargli i dati già comunicati ad altre amministrazioni.. e questo ipotizzato è un sistema unico, che sarebbe davvero magnifico, di controllo incrociato ed istantaneo. Un abbattimento totale della burocrazia.

hemmmm.... mi sa che ci sarebbero taaanti professionisti che non sarebbero d'accordo.
Diciamo che il sistema che ho ipotizzato non tasserebbe in se la ricchezza o il reddito, ma la tassa sarebbe piuttosto 'a consumo', cioè più spendo ,più è alto il mio tenore di vita, più pago in proporzione.
Enoch non è connesso