Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-02-2012, 14.54.44   #39
Cubo
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cubo
 
Data registrazione: 22-02-2012
Messaggi: 391
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Secondo me è una questione di definizioni, forse molti intendono che sono simpatizzanti al cristianesimo. Comunque se sei battezzato in quella chiesa, sei per forza cattolico per lo stato, pure se bestemmi e rubi.

Sono daccordo che la religione li fa i fatti, però la gente parla appunto perchè si ritiene cattolica alla carta.

Io sono un cattolico alla carta, ma non saprei se il suicidio porta sempre all'inferno. E sopratutto non sono daccordo con chi fa figli e figliocci, creando forti discriminazioni.
Che significa essere cattolico "per lo stato"?
Se mi dici che sei cattolico "per la chiesa" capisco, ma cattolico per lo stato... non mi pare esistano conteggi ufficiali, potresti spiegarmi cosa intendi?

Per il resto: appunto. Il cattolicesimo alla carta. Non esiste. E' come il presepe del Kuwait e la pajata vegana.

Sul fatto che il suicida sia condannato, ci sono chilometri di tomi su questo. Non penso di essere sufficientemente "dotto" per discuterne con profondità accettabile, diciamo che il concetto di "extra ecclesiam nulla salus" è stato dialetticamente martellato da alcuni secoli, e i pilastri sono abbastanza corrosi, qualche sezione del fabbricato è crollata, e quindi alla fine nessuno puo' dire con ragionevole o dogmatica certezza quale sia il destino di chi pone fine a una vita di sofferenze in preda alla disperazione. E infatti praticamente nessuno lo fa, nemmeno nella chiesa.
__________________
"I shall tell you the truth as seen by a perfect cube.
It may not be the truth of your dimension, but it is mine."
Cubo non è connesso