Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-03-2012, 11.22.40   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Quanto stiamo perdendo dalle cosiddette misure salva Italia?

Un amico mi raccontò già diversi mesi fa qualcosa su un settore che non conosco per nulla: il settore delle barche.
Ho scoperto che invece che tassare il valore della barca si sono inasprite le tasse sui posteggi delle stesse barche.
Effetto: chi ha una piccola barchetta per hobby la tiene vicino casa ed è costretto a pagare cifre non giustificabili con il valore della barca, chi ha un super yacht basta che lo sposti in Croazia o ancor meglio in qualche paradiso fiscale e paga una stupidaggine.
Non solo, tutti gli stranieri (es tedeschi ed austriaci) che avevano la barca in posteggio qua da noi l'hanno spostata o lo faranno e hanno fatto perdere un mucchio di soldi al nostro turismo.

Ma non finisce qui. Ho sentito voci di molti che dovendo fare qualche acquisto fuori dal comune, abitando al nord (ma anche no a volte) si spostano oltre confine anche solo per la paura di essere successivamente indagati.
Non sto difendendo l'evasione fiscale, per primo quando sento storie strane (tipo quello che con l'auto di 70.000 euro si lamenta perchè ora ha paura che gli controllino il reddito) mi indigno, ma mi fa pensare che se uno, magari risparmiando 2 anni si vuole comprare un orologio da 2000 euro, una macchina fotografica di cifra simile, vuole regalare un gioiello alla moglie (magari uno dopo 30 anni di matrimonio) etc... (sono solo esempi) ora pensa di andare a comprare queste cose in Austria, in Svizzera, in Francia etc....
La paura sta crescendo a tal punto che anche chi non ha nulla da nascondere (o forse proprio più di chi ha invece tanto da nascondere) o non spende o lo cerca di farlo fuori se può.

Il comune cittadino penserà che non gliene frega nulla perchè lui fa già fatica ad arrivare a fine mese, di certo non ha il problema di comprarsi l'orologio da 2000 euro. Non ce l'ho neanche io questo problema... però penso che se quell'orologio fosse venduto e comprato in Italia magari farebbe avere un giro di lavoro diverso ad un orologiaio, magari questo avrebbe bisogno di aiuto (o di più aiuto) e assumerebbe una persona, oppure comunque quel negoziante avendo un reddito migliore andrebbe a cena fuori una volta in più, o si comprerebbe un paio di pantaloni in più o.... etc... e quindi smuoverebbe l'economia e alla fine di quell'orologio venduto in più magari arriverebbero 5 centesimi anche a me

La cara signora Merkel (cara in senso economico ) credo che sia già almeno la 3° volta che dica che è colpita dagli sforzi bla, bla... ma che adesso bisogna rilanciare economia, lavoro etc....
Io non l'ascolterei mai ed esigerei un minimo di sovranità nazionale (per quanto non sia campanilista) ma non la si può ascoltare solo quando fa comodo.....
Uno non è connesso