Discussione: Parmenide
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-12-2006, 18.13.11   #13
Arjuna
Alloggiato/a
 
L'avatar di Arjuna
 
Data registrazione: 23-11-2006
Messaggi: 43
Predefinito

Citazione:
Per Arj: quello che dici sul pensiero di Parmenide è corretto. Solo che quelle che tu chiami contraddizioni invece non lo sono. Non ho mai detto che lui non collegasse essere ad esistere, ho solo detto che non ne fa dei sinonimi, ma che certamente sono due cose collegate. Purtroppo è assai difficile disquisire di filosofi antichi (e tradotti) senza prima mettersi daccordo molto bene sui termini (che equivarrebbe a mettersi daccordo su quel che dicono senza necessità ulteriori di interpretare).
Beh, Parmenide forse si esprimeva da cani (usava la poesia per spiegare la sua filosofia ed è parere comune che come poete fosse davvero pessimo, io ho dato un' occhiata alla sua poesia in traduzione e confermo ), però, grazie anche ad altri filosofi e agli studi delle epoche successive, siamo riusciti a ricostruire il suo pensiero e penso che la disquisizione, difficile o meno, sia possibile. Quello che io contesto di Parmenide è la sua posizione sul non essere e la sua teoria che dietro tutto c' è l' Essere, perchè se così fosse, dovrei avere la mia anima condivisa con un sasso (perchè dando retta a Parmenide abbiamo tutti questo Essere in noi) e con le altre persone; sinceramente mi pare assurdo (se avessi l' anima in comune con l' umanità, tutti sapremmo tutto di tutti e magari saremmo una sorta di formicaio, va a sapere...).


Citazione:
Faccio un esempio che probabilmente ti piace: da come l'hai messa tu Parmenide sosterrebbe che tutte le cose che ci paiono esistere sono invece mera apparenza. Verrebbe da chiedergli se, allora, l'apparenza esiste... e non solo, ma se l'apparenza ha una condizione di esistenza migliore (maggiore) delle cose che appaiono. Sarebbe una domanda imbarazzante per lui secondo te?
Da buon greco (quando si studia una lingua, si entra un po' nella mentalità di chi la parla), farebbe due cose:

1) Se quel giorno fosse incavolato, ti direbbe che ha scritto la sua filosofia in poesia perchè è una verità per pochi

2) Se volesse essere garbato, ti sommergerebbe di parole e versi per spiegari che l' apparenza esiste, lui la chiamava MOLTO IMPROPRIAMENTE ''doxa'' (opinione, per me che studio il greco chiamare apparenza con ''doxa'' è un insulto, se vuoi ti spiego perchè), poi, rendendosi conto che usando impropriamente la parola ''doxa'' fa confusione (e arrabbiare qualcuno), ti direbbe...

''Ci sono tre vie: quella della ricerca (buonissima), quella dell' opinione (cattiva), quella della BUONA opione(buona)''.

Per farla breve, ti direbbe che l' apparenza esiste ed è malvagia, l' unica ''apparenza buona'' è l' elogio verso chi segue la sua via (è proprio vero che l' uomo filosofo è sempre uomo).
__________________
... è il drappo che porti nel cuore per l' eternità.
Arjuna non è connesso