Discussione: Un videogioco vietato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-12-2007, 21.22.36   #24
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Prendo questa frase di Astral per dire che come la fai la sbagli o sembra sempre sbagliata. Una volta i genitori rispondevano alla domanda con un bel NO. Ma perchè? Perchè No e basta. Ora abbiamo iniziato a spiegare il perchè ma non puoi essere sicuro di nulla.
Tu puoi indirizzare si, puoi spiegare al bambino/ragazzo cosa ne pensi il perchè il per come, poi puoi solo sperare. Non puoi neppure stare come una sentinella tutto il giorno a seguire i suoi passi.
Quando sono piccoli e non hanno una propria identità sono preda dell'emulazione. L'ha il mio amico perchè io non posso? Tu puoi spiegare ma poi puoi solo sperare che il seme di ciò che hai seminato abbia attecchito.
Beh, ma spiegare le motivazioni di un no non dovrebbe rendrelo meno perentorio, anzi dovrebbe rinforzarlo.

Quel gioco no perchè è troppo violento. Punto.
Eh, ma il mio amico ce l'ha...
E allora? si vede che i suoi genitori la pensano diversamente da noi. E comunque quel che fanno gli altri non mi riguarda. Tu quel gioco no, perchè è troppo violento. Fine della discussione.

Una posizione del genere mica è diseducativa anzi. Spiegare il perchè delle decisioni è doveroso, ma a maggior ragione, visto che c'è un perchè, è ancor più doveroso mantenerle.
Ray non è connesso