Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-12-2008, 14.19.09   #9
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
secondo me gli animali sono un pò come gli umani, hanno gradi diversi di sensibilità, di espressione, così come le piante e il resto degli esseri viventi, ma pur nella diversità relazionale sanno farsi intendere e comprendono la personalità di chi hanno vicino e si adeguano per sopravvivere. ho due dolcissimi cani dalla personalità completamente diversa eppure noi ci comportiamo allo stesso modo con loro, ciò dimostra, secondo la mia esperienza ormai decennale, che anche gli animali hanno una loro individualità e come noi umani riescono ad essere più o meno comunicativi, ombrosi, affettuosi, opportunisti... un dubbio che mi assale è che in qualche modo possano essere vite ad uno stadio più anteriore rispetto a quella umana...
A me a volte sembra proprio che cane e padrone si somiglino quasi "fisicamente", presente quando incontri cane e padrone con la stessa espressione viso/muso o che sembrano "pettinati" nello stesso modo? Troppo carini..
Sono d'accordo con te, gli animali si adattano moltissimo all'ambiente e alle persone con cui vivono, una cosa che mi è rimasta impressa, molti anni fa avevamo un cagnone che aveva scelto come padrone mio padre (questa è una cosa di cui sono convintissima, è il cane a scegliere il padrone e non viceversa), e, quando scendevano le scale lo facevano allo stesso "ritmo", camminavano pari passo con lo stesso dondolio.. e il cane somigliava in modo incredibile ai comportamenti che teneva mio padre.

Per il discorso dell'anteriore, anche io ho avuto questo dubbio a lungo, non ne so più di te, ma sicuramente penso che anche gli animali abbiano un loro "percorso" da seguire che non nascano animali per caso ..

ps :Non abbiamo ancora avuto modo di "incontrarci" in altri thread, per cui benvenuta in ritardo anche da parte mia Filo


Ultima modifica di RedWitch : 13-12-2008 alle ore 14.19.33. Motivo: ps: non ho ancora letto Sole
RedWitch non è connesso