Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-09-2010, 23.47.00   #244
Telemaco
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Telemaco
 
Data registrazione: 24-08-2010
Messaggi: 255
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Indipendenza futura non è come liberta? Prima la neghi , poi la mmetti, non capisco così.

Non siamo bambini e quindi non pensiamo nessuno di non essere limitati. Ma da quì a non avere nessuno spazio...Perfino di un elettrone sulla sua orbita non è prevedibile in ogni attimo dove sarà; perchè non posso pensare che questo spazio non più deterministico non possa essere esteso anche alle altre leggi, sia fisiche biologiche che filosofiche? E poi se mi dici che per te è logico che una cosa sia allo stesso tempo programmata ma scelta in libertà come nella seconda risposta che mi dai , allora vuol dire che non comprenderò le tue tesi. Grazie lo stesso per le risposte.
Forse non comprendi perchè interpreti tutto in senso assoluto e non relativo.
L'indipendenza del bambino dai genitori è una forma di libertà certo, chi la nega ?
Ma libertà come ho già spiegato è solo un concetto relativo.
Io sono libero rispetto a un detenuto, ma non sono libero in quanto essere condizionato.

L'umanità non potrebbe essere una forma evolutiva paragonabile all'infanzia, se rapportata a stati evolutivi futuri a cui l'uomo è destinato ?

Riguardo all'elettrone, sei sicura che la sua orbita non sia prevedibile ?
Forse non è prevedibile da noi, ma solo perchè non conosciamo ancora tutte le leggi e le variabili.
Ma io credo che se conoscessimo "tutto il possibile" potremmo prevedere di ogni elettrone dove sarà in qualunque momento.
Ricordi l'esempio della goccia d'acqua sul vetro ?

Ultima modifica di Telemaco : 17-09-2010 alle ore 23.53.39.
Telemaco non è connesso