Discussione: Identificarsi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-02-2008, 17.49.08   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

E' possibile che alcune parole non le conosca? Si mi sucede spesso non riesco a dare loro un significato legato a me.
Ora ho appena letto un post di Red che parla di fantasia e di identificazione e mi stavo domandando se l'identificazione scatta solo quando ci lasciamo coivolgere da qualcosa che ci tocca da vicino, quando siamo sicuri di sapere di conoscere quei sentimenti, quei fatti, in cui ci andiamo ad identificare.
Quando poi siamo identificati difficilemente siamo obbiettivi perchè c'è una parte di noi che è legata al personaggio/protagonista e ci sentiamo lui/lei mentre noi siamo noi con mille sfumature diverse ed esperienze diverse.
Se guardo un film e mi identifico nel personaggio, oppure si parla di un argomento ed io lo sento vivo in me mi sto identificando ecco che qualcosa dentro di me diventa parte di esso e non è più lucido ma influenzato da quella identificazione che di solito racchiude qualcosa di irrisolto qualcosa che ci fa combattere, scatta il desiderio di difendere qualcosa. Ma cosa difendiamo in quel momento? E chi si difende? Identificandomi perdo tutto quello che sono e mi lego ad uno stato, ad una sola parte di me, di solito quella che penso di dover difendere e di essere in quel momento. Come se da questa vittoria dipendesse la vita di questo personaggio/identificazione.
Ho visto l'effetto che fa nell'identicarsi in un dolore rivisto in un personaggio cinematografico fa rivivere emotivamente una brutta esperienza, carica di risentimento e dolore come la volta in cui abbiamo vissuto un episodio analogo e ci proietta altrove in un passato che credevamo superato e morto, mentre ci mostra quanto abbiamo invece lasciato là e dovremmo invece recuperare in modo da non doverci più identificare in esso.
Se ho detto delle inesattezze mi auguro che qualcuno mi possa aiutare ad allargare la vita.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso