Discussione: Mutus Liber (Alchimia)
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-04-2007, 20.57.26   #61
Leunculus
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-04-2007
Messaggi: 11
Predefinito

Carissimo Uno, come avrai notato, ti scrivo come si fa con un amico di lunga data perche, anche se non ti conosco de visu, credo di avere più affinità elettive con te che non con uno qualsiasi degli amici che posso frequentare fisicamente, per i quali nutro un sincero affetto, ma con i quali, mai mi sono potuto misurare alla pari nel discutere simili argomenti così come faccio con voi.

Certamente siamo dei privilegiati in questo perchè, durante la nostra vita, ci sono state rivelate verità che i più neanche riescono ad intravvedere però, questo privilegio e parlo sopratutto per me, lo paghiamo caramente in solitudine non fisica, per quello basta fare conocsienze ma intellettuale, questo, per dire che quando ho potuto interloquire con voi ,è stato come acqua fresca nel deserto, quindi, non usare più quell'espressione infelice, siamo a casa, quì non si annoia nessuno.

Intanto, mi scuso per non averti potuto rispodere subito ma gli impegni come sai impellono.

Ti ringrazzio molto, per la bella tela che mi hai proposto di indagare, certamente dalla simbologia complessa, ma alla portata comunque di chi è abbituato a confrontarsi con gli enigmi filosofici e che, con un pò di pazzienza si può leggere; a proposito un dei miei vari hobbis, è proprio dipingere, da autodidatta comunque, perchè questo mi ha riservato il destino e però, proprio per questo, mi sono potuto scegliere i maestri cosa non del tutto priva di lati positivi, proprio ora, stò terminando una copia della famosa cena in emmaus di Caravaggio che, spero di finire al più presto compatibilmente con i miei impegni di lavoro, non appena terminata, ho intenzione di fargli una foto digitale, così, magari ve la potrò sottoporre, per avere da voi un qualche giudizio in proposito.

Veniamo ora al fotogramma che mi hai descritto, con i particolari che hai aggiunto riguardo il personaggio che l'Arcangelo tiene sotto i piedi, nel quale l'iconografo ufficiale vedrebbe la raffigurazione del demonio, mi è certamente più facile individuare il punto cruciale dell'opera al quale fa riferimento, in primis l'Arcangelo o più semplicemente l'Angelo da angelos messaggiero, di per se per l'ermetista è la figurazione del mercurio, Hermes messaggero degli dei o della divinità, la sua spada nell'atto di colpire è la trasposizione ermetica dell'acciaio magico dei saggi, l'alcaest il solvente universale, mercurio filosofico che compie l'apertura dell'opera, il demone così raffigurato non ti sarà sfuggito, è il compendio di quegli strani esseri raffigurati sul camino di d'Estissac che Fulcanelli chiama stefanofori, portatori di corona e che, identifica con i genitori della pietra.

A proposito chi di voi è riuscito a risolvere l'enigma dello scudo, io ce l'ho fatta certo, il nostro caro maestro, ci ha lasciato vari indizzi per poterlo interpretare, ma il compito, non è stato comunque di facilissima esecuzione, il suo messaggio per darne un accenno, verte sualla tempistica da rispettare per l'ottenimento della sostanza prima dell'opera.

Alla luce di queste informazioni, il gruppo che mi hai sottoposto rappresenta la produzione del mercurio filosofale.
Leunculus non è connesso