Discussione: Angry Bird
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-03-2011, 17.34.04   #2
Il Folle
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 14-09-2007
Residenza: qui e ora
Messaggi: 243
Predefinito

Il gioco che tu hai citato è definito casual game, ovvero un genere di gioco che non ha come target i teenagers ma per lo più persone adulte e in prevalenza di sesso femminile.

Personalmente non ci ho mai giocato e non penso che lo farò però ho avuto già modo di leggere interessanti articoli riguardo questo gioco che ha letterelamente spopolato.

Sicuramente una delle potenzialità di questo gioco è dovuta al fatto che per giocarci non serve nessun super pc con prestazioni hardware mostruse, ma è possibile giocarci in tutta libertà anche da cellulare magari mentre si fà la fila alla posta.

Ho sentito parlare anche di "distrazione cognitiva", ovvero questo tipo di giochi sembra che, sulla base di studi, permetta a persone stressate o depresse di abbassare il livello di stress e depressione.

Realizzare questo gioco è costato agli sviluppatori 140mila $ ma le revenue che ne hanno ottenuto sono di 70 milioni di dollari, senza contare che anche grandi investitori del calibro di skype hanno deciso di investire in questo progetto (42 milioni di dollari).

Il gioco è disponibile in versione gratuita con delle limitazioni riguardo ai livelli e in cui è presente della pubblicità (1 milione di dollari al mese solo dalla versione free) ma lo scopo di questa versione è semplicemente quello di diffondere il brand in lungo e largo. La cosa mostruosa che mi ha veramente sconvolto è che su 4 persone che provano la versione free 1 passa a quella a pagamento (ad un costo bassissimo), ovvero signori stiamo parlando di una percentuale di conversione del 25%, cifra che fà invidia ad ogni internet marketer.

Ovviamente poi c'è tutto il sistema di backend, ovvero tutti i prodotti correllati al prodotto principale, come il merchandising, ed inoltre per maggio è prevista una versione del gioco in scatola.

Sicuramente si tratta di un progetto che deve essere preso come esempio per chi cerca ogni giorno un idea originale che riscuota successo sul web e non.
Il Folle non è connesso