Discussione: Detto popolare...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-08-2006, 10.42.40   #15
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda
…poi si finisce per accettare qualcosa di cui non si è pienamente convinti…
Appunto.

Contesto il collegamento tra rimorso/rimpianto e "scelte sbagliate", a meno che per "scelte sbagliate" non si intenda non-scelte.
Come è emerso per altri motivi nel 3d "tradire" la scelta è tale solo se fatta con tutti se stessi, accettando (accogliendo) tutte le conseguenze, previste ed impreviste, delle proprie azioni ed esperienze. Il fatto è che molto raramente riusciamo ad operare delle scelte. Per la maggior parte dei casi si tratta di finte scelte... faccio una cosa e continuo a pensare l'altra... non scelgo io ma, se vogliamo, una parte di me... di solito piuttosto infima (nel senso di dimensioni). Il che equivale a dire che mi lascio semplicemente trasportare.

A questo punto ribalterei anche quel che dice Uno sul fatto che queste non-scelte ci abbiano bene o male "costruito" come siamo. Dico invece che, nella generale costruzione, queste esperienze corrispondono a mancate costruzioni... a dei buchi appunto.

Questi buchi succhiano energie. Sono uno dei mille modi per i quali viviamo ad un livello che è solo un'infinitesima parte del nostro potenziale... uno dei modi grazie ai quali disperdiamo energie... ovvero disperdiamo noi stessi.

Quello che è interessante invece è capire come fare una volta che capiamo che questi buchi ci sono. Più su si parla di possibili pensieri da opporre ai vari vissuti... non colpevolizzarsi ecc.ecc.
Se funzionano ci possono anche stare... se funzionano, appunto.

In effetti se ho un buchetto nella calza lo posso cucire, ma devo avere ago e filo a sufficienza, dove il filo è la materia/energia per riempire il buco e l'ago la capacità di strutturarla adeguatamente.
Se il buco è più grande o se ho un'ammaccatura nella carrozzeria dell'auto posso mettere una toppa o spingere fuori l'ammaccatura. Per farlo però devo anzitutto agire dall'interno... da un interno più profondo di dove arriva l'ammaccatura...

Bon post già lungo... inatanto qualche spunto c'è...
Ray non è connesso