Discussione: Detto popolare...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-08-2006, 09.04.10   #21
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Mi stai dicendo che la macchina si ripara da sola? O che il carrozziere entra dentro la macchina?
Effettivamente mi sono perso un pezzo di 3d. Portando avanti solo una parte degli aspetti di una questione si rischia di dire minchiate.
Mi scuso per la superficialità (mi scuso = scuso me stesso).

Ho contestato l'equazione rimorso/rimpianto = scelte sbagliate. Confermo quanto detto per quanto riguarda i vissuti interiori e la considerazione del giusto/sbagliato in rapporto alle non-scelte e quanto ne segue.

Tuttavia sussiste il caso - parliamo soprattutto di rimorso - per il quale una scelta "sbagliata" abbia comportato conseguenze non volute o volute ma su cui poi ci si pente. Esempio: tizio mi ha fatto arrabbiare - ho mollato un cazzottone a tizio.
Questo, oltre alle conseguenze negative su tizio, comporta effettivamente una "costruzione" negativa per me. Quindi, quanto ho ribaltato del discorso di Uno, vale solo in una parte dei casi.

E' evidente che danni (buchi) di questo genere non possono essere riparati del tutto dall'interno, o semplicemente sul lavoro su di se e menchemeno addottando schemi di pensiero "risolutori". Anzi, in questi casi, passare la classica spugna sopra aumenta il danno perchè impedisce di riparare.

Se consideriamo qusto aspetto della questione la risoluzione interiore, pur essendo il necessario punto di partenza, non basta minimamente a riparare. Sono necessarie azioni "esterne".
Questo apre ad argomenti cmq complessi. Potrebbe per esempio essere assai difficile, se non impossibile, riparare certi danni. O meglio... è sicuramente impossibile ristabilire una situazione come se il danno non ci fosse mai stato... è tuttavia possibile sempre un'azione riparatrice, per quanto tempo possa occorrere a riparare il danno in se stessi...
Ray non è connesso