Discussione: Specchi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-01-2007, 14.41.17   #23
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Poi la cosa più difficile è vedere la nostra parte dietro, abbiamo sempre la nostra parte nascosta come tutto ciò che esiste, anche qui la metafora può aiutarci... come facciamo a vederci dietro? Usiamo un'altro specchio no? Spesso infatti capiamo meglio quando una cosa non ce la dicono direttamente ma la dicono ad un'altro e noi ascoltiamo... ma non significa solo questo... significa che se lo specchio singolo ci mette di fronte alla nostra immagine speculare il doppio specchio raddrizza l'immagine della nostra parte nascosta... che è comunque opposta a quella visibile....
Al di la del fatto che stare a sentire due che parlano di me è un tantiniello difficile da organizzare o, se vogliamo, un'inaspettata fortuna, dici che non si tratta solo di questo.
Mettiamo che chicchesia mi faccia da specchio singolo. Per vedermi dietro ne devo mettere un altro... ma dato che ciò che voglio vedere è la parte nascosta, quel me che si sta specchiando più o meno a mia insaputa, posso usare come secondo specchio me stesso?
So di non essermi spiegato bene... ma un po' forse si capisce. Se faccio tre passi indietro rispetto alla parte di me che si specchia, posso arrivare a vederla da dietro? O in quei tre passi mi porto inevitabilmente dietro lo specchio?
Ray non è connesso