Discussione: Strategie sociali
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-04-2010, 10.13.16   #10
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Mi occorre che tu mi faccia un esempio concreto su un sistema solare per esempio, in questo modo posso risponderti anche per analogie


Se entri a far parte di un gruppo si, sei attratto prima e poi risuoni e anche per quanto infinitesimale determini il tono globale del gruppo.
Ma se ne sei solo attirato e non entri per paura o altro non risuonerai mai alla stessa vibrazione, tenterai sempre di imporre la tua vibrazione ed il gruppo non potrà adattarsi a te.

Nel comune vivere sono pienamente d'accordo, ma in un lavoro finalizzato il discorso non ha senso. Sarebbe come se in una carrozzeria mentre i carrozzieri lavorano gira un sadico con un'auto scontro che continua a battere sulle macchine.
Non so se nel frattempo che ho risposto a webetina (infatti stavamo scrivendo insieme) tu abbia capito e provo a spiegare ma non ho proprietà del linguaggio tecnico scientifico planetario, provo un po con la musica.
Intanto la scala musicale è anche definibile come la successione ordinata di determinati suoni che stanno in rapporto tra loro (intendo a distanza, un po come è l'orbita per i pianeti).
Si notano due anzi tre particolari quali, la Fondamentale, la Dominante e la Tonica, per quanto riguarda un tipo di attrazione diciamo magnetica (facendo un parallelo al sistema planetario).
Poi ci sono note che prese insieme e suonate in simultanea formano accordi o Armonie tipo 1-3-5 / 5-7-2 (9) oppure 2-4-6 / 3-5-7. A seconda di come sono combinate danno un tono caratteristico all'accordo stesso, chiamato Maggiore (o anche Giusto) o Minore e in certi casi Diminuito.
Il Diminuito si determina nel momento in cui metto insieme o sovrappongo costruendo due note sul settimo grado (detto appunto sensibile), che formano così due intervalli di terza minore quindi dissonati. La bravura nostra è quella id usare tutti i gradi della scale e costruirci anche armoniche a seconda dell'occasione facendo in modo che la costruzione nel 7° possa risultare il più possibile contenuta, come ad es. raddoppiando in quel caso la fondamentale oppure aumentando la quinta di un semitono.
Ultima cosa è che nella scala, questa volta melodica la Tonica è un secondo livello che fa presagire il primo e va bene questo si sapeva e soprattutto è il risultato immediato della sensibile (o 7° grado) il quale grado pur essendo classificato come instabile è un gradino necessario ad arrivare all' 8°. Senza sensibile non avremmo mai l'accesso all' 8°. Tutto questo discorso è per dire che ogni possibile combinazione è sfruttata o da sfruttare non esistono note che come impazzite distruggono una scale, semmai è l'esecutore materiale che servendosi di esse tira fuori il peggio. Le note stanno li potenzialmente tutte uguali.
'ayn soph non è connesso