Discussione: Strategie sociali
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-04-2010, 11.07.45   #25
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Uno, pensavo avessi capito...ti avevo citato e sottolineato...usi sempre dire che non hai tempo da perdere.

Chiunque dica,poi, che l'altro si comporta male, sbaglia o è destabilizzante, emette un giudizio e dunque sa di più e dunque spera che l'altro impari la lezione, decide di stopparlo, insomma in soldoni cerca di insegnarli qualcosa...tutto qui, benvengano teorie propositive per tutti.
Volevo essere sicuro che poi non avresti detto che avevo capito male.

Adesso posso tranquillizzarti, non ho nessuna ansia con il tempo ma so quello che voglio/devo (in me è la stessa cosa) fare in questa vita ed il tempo che grosso modo ho per farlo.
Se dicessi a quasi tutti: "in questo momento hai a disposizione 41 anni". Probabilmente questi sopravvivendo penserebbero che qualsiasi sia lo scopo della loro vita hanno tempo in abbondanza solo per cercarlo. E si ritroverebbero in vecchiaia senza neanche averlo trovato.
Io conosco già lo scopo della mia vita ed intendo tentare di svolgerlo.
Adesso pensa pure che sono un esaltato, non sto precisando queste cose per te.

Generalmente tutti sono talmente convinti di aver qualcosa da insegnare a tutti che si ha una concezione distorta dell'insegnare. Si può imparare con tutti (non da tutti come si dice, ma con tutti) ma pochi possono insegnare a qualcuno ed è necessario un certo tipo di rapporto.
Un esempio dovrebbe essere l'insegnante di scuola, in realtà benchè sia una figura socialmente precostituita, il vero rapporto di insegnamento si instaura tra pochi professori/maestri scolastici con gli alunni. Gli altri ragazzi si limitano a memorizzare quello che serve per passare gli esami.
Quindi tornando a noi, non ho nessuna pretesa di insegnare niente a nessuno, se lo faccio non lo posso certo fare con tutti, ma solo con chi ho un certo rapporto.
Se dico che
Citazione:
"Se per fare un certo lavoro serve la/le persona/ne "destabilizzante/i" (non mi piace tanto questa definizione, non destabilizzano, fanno perdere tempo) ben venga/no, se non serve è solo un fastidio.
Per quelle persone stesse è un seme ben seminato non permettergli determinate azioni. Può essere che uno stop le aiuti, come può essere che non serva a nulla neanche quello e che il seme non dia frutto, questo non ci è dato di saperlo oltre un certo limite per via del libero arbitrio...
"
Non interpretarci cose che non ci sono, io mi limito a fare delle scelte che riguardano il mio lavoro ed i miei progetti. Sei utile (parlo con te, ma mi riferisco a tutti in generale) al mio progetto? Bene godiamone insieme, perchè se sei utile vuol dire che ne godi pure. Sei un ostacolo? "Combattere" con te è una perdita di tempo sulla mia tabella di marcia. Ho una sola vita a disposizione per fare queste cose, conosco la morte e non l'esorcizzo ritenendomi immortale anche se ci sto lavorando. Quasi tutti invece temono la morte ma vivono come se dovessero vivere per sempre, c'è sempre tempo.... e intanto non si fa nulla. Qualcuno ci si costruisce o si trova una filosofia che si adatti al meglio, può essere quell'obbrobrio di interpretazione sulla reincarnazione, o cose tipo: "siamo già perfetti dobbiamo solo ricordarci" etc...
Altri non ci pensano per nulla....
Intanto si arriva alla morte con un pugno di mosche in mano.

Quindi ricapitolando, sei un peso (ripeto sto parlando con te ma....)?
Io faccio quello che devo fare per me, poi può essere che tu ne tragga un vantaggio, ma io non lo faccio per questo, tra te e me non c'è nessun rapporto di insegnamento. Tu potresti imparare, ma io allo stato attuale del nostro rapporto non posso insegnarti nulla.

Approfitto del fatto che cerchi sempre di analizzarmi. questo mi da il diritto di fare la stessa cosa con te.
Mi permetto di dire una cosa che apparentemente non c'entra nulla con il tema. Credi di lottare con me, con i tizi sul lavoro, con la politica, con quelli del paese che non comprendono le tue idee, credevi di lottare con tuo papà etc... in realtà lotti contro te stessa. Se non fai tua questa cosa puoi raccontarti tutte le storie che vuoi sull'amore verso gli altri che ti fa vivere. In realtà stai sopravvivendo non amandoti.

Io non sono disponibile a prendere il tuo posto, non ti permetto di lottare con me al posto tuo
Buona Pasqua
Uno non è connesso