Discussione: Le bambole
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-04-2011, 22.35.12   #3
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Provo ad elaborare un pò, mi sembra coplesso il sogno.
Intanto la donna folle... qui mi sembra proprio il doppio volto di Dioniso tanto per restare in tema di Diamon. L'espressione dolce e gentile con il luccichìo della follia omicida, con una forza tremenda che già le riconosco da lontano e mi affretto a chiudere tutto ma invano. Lei è sicura di essere più forte di me ed è vero, entra con un impatto di violenza che di umano dentro non sento più nulla. La forza senza inibizione data dalla follia.
E' la forza della baccante folle che colpisce con ferocia inaudita e uccide anche il figlio. Alla fine non avevo fatto torto a nessuno, colpevole solo di avere uno spazio segreto in cui stare bene lontano dalla quotidianità.

E' uno sguardo che conosco quello folle, l'ho visto in due pazienti schizzofrenici, l'impatto è fortissimo, la paura è della morte.
La paura che provo al risveglio non la provavo da tempo, era così forte che sembrava un coltello affilato. Quegl'occhi non posso dimenticarli.

E' ancora più brutto e spaventoso del sogno "nuda davanti ai fari" dove lotto con l'uomo orco ma riesco a tenere la porta aiutata dal mio amico, l'uomo non vuole uccidermi, solo possedermi, invece la donna vuole dare fuoco alla casa con me e mia sorella dentro.

Le tre donne che parlano sembrano tre parti che si fanno i loro conti senza l'oste. Una vuole un uomo, l'altra l'amore, e l'altra ancora profitto, speculare sulla situazione. Non ho una grande opinione di queste tre che vedo separatamente, una vuole sesso, l'altra illudersi di trovare l'amore e l'altra ancora è avida. Ma i valori dove stanno? Tre parti che mettono in pericolo la mia serenità segreta, in solitudine quando fuggo dall'esterno.

L'uomo nudo... non è la prima volta che sogno un uomo nudo che si offre a me e mi lascia indifferente, anzi mi annoia. Questo dapprima ha i genitali infantili ma poi diventa normale, ma a me la cosa non interessa, ma che vuol dire? che ho raggiunto la pace dei sensi? oppure attraverso le donne che parlano da un uomo voglio cose contrastanti tra loro, non lo so nemmeno io così mi allontano mi isolo nella mia casetta segreta.

Della pietra lavica mi viene in mente che è prodotto che proviene dalle viscere del vulcano e poi lavorato per essere usato per lavare stracci che puliscono, oppure calpestato per camminare... la pietra lavica all'origine è fuoco, sostanza liquida fusa incandescente che quando raffredda diventa durissima ma lavorabile, utilizzabile. Mi sembra il processo inverso dell'opera al nero: dal rosso si passa al nero, e quando la pietra è levigata diventa grigioperla ... forse non c'entra nulla.

Un sogno pieno di donne che in presenza di un uomo diventano pazze e distruttive. Avrò un eccesso di yin e una piccola parte di yang che si fa avanti offrendosi.
Troppo complicato per ora. Ci dormo sopra sperando senza altri incubi.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso