Discussione: Le bambole
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-05-2011, 15.59.12   #10
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Nella casetta vi è pure un pianoforte, si trova nell'ala destra dopo la porta centrale in cui vedo arrivare la donna folle. Lo sento suonare da mia sorella che pure non ha mai imparato oltre l'abc come me del resto, mentre è l'altra sorella che si è diplomata in pianoforte. Non è uno strumento che prediligo eppure lo sto vedendo spesso nei miei sogni, o suono io o suona il mio compagno ed ora suona mia sorella, strimpella nel senso che si diverte da dilettante.
Ho cercato nei simboli e viene definito un simbolo non comune nei sogni, in genere solo in chi studia musica.
Il pianoforte è legato ai talenti e alla creatività e alle abilità del sognatore come pure al piacere dei sensi, alla coppia.
L'unica cosa che mi viene in mente è che ora più che mai apprezzo la disciplina nello strumento, lo vedo attraverso il mio compagno/maestro, la sua conoscenza musicale nasconde tanti segreti che mi aiuterebbero ad andare avanti più velocemente nell'apprendimento del canto. Oltre che il vederlo suonare mi da una certa carica, è il suo modo di possedere e padroneggiare lo strumento, soprattutto l'organo con l'uso dei piedi, quel perfetto equilibrio del corpo/mente.

Nel sogno mia sorella ha fatto il suo sforzo andando in paese e portando la notizia della donna piromane dopo di che conviene con me ad andarcene subito ma anzichè aiutarmi a chiudere tutte le porte si mette a suonare, divaga, si aliena dal pericolo mentre la mia ansia cresce.
Se devo considerarla come parte d'ombra devo pensare che una parte di me indugia nel piacere alienandosi dal pericolo mentre l'altre parte di me diciamo cosciente è ansiosa e pensa a mettersi in salvo chiudendo tutto invece di affrontare il pericolo. Su ciò in cui le due parti sono d'accordo è che bisogna andar via dalla casetta e farla dimenticare agli estranei, un lasciare calmare le acque. La parte che indugia nel piacere e la parte che chiude e difende ha paura della parte ombra che giudica e distrugge.

E' una dinamica familiare da Paradiso. Ho già descritto come spesso sentivo forte la paura e l'ansia mentre mia sorella indugiava nel gioco. Temevo l'arrivo di genitori repressivi e giudicanti a distruggere la serenità appena goduta. Spesso quel gioco proibito si doveva abbandonare per molto tempo, lasciare calmare le acque, lasciare dimenticare, ma a volte la reazione devastante nelle nostre menti tenere non lasciava spazio, come una colata lavica, dopo per secoli non cresce più nulla.

Ci sarebbe da capire perchè questa ombra ha il viso della vicina/sorella che già mi aiuta a vedere il demonio. E' come se ora fosse il riflesso di quella paura che mi serpeggiava da bambina e mi portava a rifugiarmi nelle varie casette per rigenenarmi.
Le mie casette di bambina non erano mai scoperte, la nonna era dolce e quando arrivava l'ora rimettevo tutto a posto. Quelle che creava mia sorella quasi sempre venivano scoperte, perchè spesso dimenticava di mettere in ordine presa com'era dal gioco fino all'ultimo minuto disponibile e mamy diventava una furia. Questo vuole dire che già mamy era ritornata a casa?

Dai Tina, dammi una mano
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora