Discussione: Mamma chioccia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-05-2008, 01.11.34   #21
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Bisogna capire però cosa si intende per intervenire.
intervenire inteso come mettersi dalla parte di qualcuno per sedare qualcosa che non reggiamo noi.


Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
E' ovvio che se per intervenire, si intende prendere le parti di uno, e andare contro l'altro, si crea si lo squilibrio. Magari siamo tentati a farlo perchè colui che difendiamo ha la nostra stessa mentalità e l'altro invece la pensa opposto, e quindi lo facciamo anche per autoaffermazione.

Se per intervenire però intendiamo, cercare di far riflettere con le domande qualcuno, o mettere fine ad un dibattito che andrebbe alla lunga peggio di due rette parallele senza punto di incontro... beh allora qui magari un piccolo intervento può servire.

Poi se è il caso di, come dicevo discussioni familiari, in entrambi i casi madre padre figli, intervenire come a sedare la discussione o prendendo le difese di qualcuno è un modo di togliere qualcosa a chi sta discutendo, secondo me, un modo di impedire anche che si comprendano, che riescano a trovare un accordo tra loro e da soli. Se intervengo mi metto sopra di loro ed ho già stabilito che non ci riescano da soli, oppure ho giudicato che l'altro stia sbagliando senza avergli lasciato il tempo di finire quello che aveva iniziato. (magari alla fine aiuta anche me a comprendere meglio) Certo se c'è uno squilibrio di violenza che può anche psicologica (ma in questo caso bisogna esser obiettivi che non è facile) ed insopportabile tipo aggressione si deve intervenire.
Tempo fa ho iniziato una discussione con un tizio che pareva non dovesse avere nessun esisto, c'erano toni molto accesi, dopo aver discusso a lungo ma molto a lungo siamo arrivati ad una conclusione in cui entrambi abbiamo rivisto alcune nostre posizioni. Abbiamo avuto il tempo di spiegarci, se qualcuno fosse entrato nella discussione come mi è accaduto in altro frangente, il terzo incomodo in quel caso ha fatto si che nessuno si muovesse più dalla propria posizione, uno perchè sentitosi attaccato da più parti e l'altro perchè sentitosi più forte dall'altra, alla fine nessun accordo è stato raggiunto. Mi da l'idea che il terzo porti squilibrio nel testa a testa o cuore a cuore. Poi per carità ognuno può rimanere della sua idea anche dopo aver discusso per ore. Ma entrare in una discussione di solito lo si fa per se stessi e mai per gli altri se non nei casi menzionati sopra. Se entro nella discussione dovrei poter essere oggettivo altrimenti parlerò per me stesso mai per l’altro, mi schiererò dalla parte di quello che la pensa come me, ma mica è oggettività, lo farò per affermare me stesso.
Se non reggo posso allontanarmi perchè so che è a me che da fastidio, perchè mi sento a disagio, perchè mi mette ansia…
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso