Discussione: Amicizie virtuali?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-01-2008, 14.03.45   #6
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da hava Visualizza messaggio
Nel virtuale mancano gli obblighi reciprochi
Non è un fatto di virtuale o tradizionale questo, se gli "obblighi" di cui parli io li sento forti dentro di me, sarò ben felice di assolverli anche su un forum. Ovvero non è un fatto di imposizione, lo strumento non mi vieta di sentirmi "obbligato" verso chi considero amico, se è questo che voglio, e dargli una mano laddove mi sia possibile.
Ovvio che su internet nessuno potrà chiedermi di venire a casa sua per dargli un aiuto col trasloco, ma alle volte solo ascoltandolo e cercando di capirlo, anche laddove le sue opinioni siano molto differenti dalle mie, gli sto dando un grosso aiuto.
Credo che l'aiuto più grande che un Amico possa dare sia appunto quello di sforzarsi e capire l'altro, anche laddove le sue opinioni siano molto diverse dalle nostre e dunque per farlo bisogna spogliarsi, togliersi le maschere per entrare davvero in comunione con lui, dando in questo modo non solo un aiuto a lui, ma anche a noi stessi... avvicinandosi reciprocamente.

Se è questo il nostro scopo, e il nostro concetto di amicizia, virtuale o tradizionale che differenza fa?

Kael non è connesso