Discussione: L'analemma solare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-09-2009, 16.38.19   #8
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Come avrete notato l'analemma è a forma di 8. Tralasciando per un momento i risvolti esoterici della cosa, vien facile notare come i due cerchietti dell'otto non sono uguali, ma uno più piccolo dell'altro.
Mi domando se esiste qualche proporzionalità tra la differenza di dimensioni tra i due cerchietti e la differenza di dimensioni dei due assi dell'ellisse che la terra descrive ruotando intorno al sole.
Intuitivamente mi vien da dire di si, date le stagioni, tuttavia non ho trovato risposte decisive in merito... e non c'è mai un LB quando te ne serve uno .
Grazie a Gibbi, che ha riportato la mia attenzione su questo tread, porto avanti anche le altre direzioni.

Effettivamente la differenza dei due anelli dell'otto dipende dalla forma ellittica dell'orbita della Terra attorno al Sole. Se L'orbita fosse circolare, con il sole nel centro, i due anelli sarebbero simmetrici. Il fatto che però si formi l'8 dipende dall'inclinazione dell'asse terrestre... non fosse inclinato non si avrebbe alcun analemma, ma una semplice linea. Se poi oltre all'assenza di inclinazione l'orbita fosse pure circolare, sarebbe un punto, ossia il sole apparirebbe sempre allo stesso modo.

Anche altri pianeti hanno orbite non circolari e assi inclinati... a quanto pare su Marte la forma dell'analemma è simile ad una goccia (o uovo?).
Ray non è connesso