Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-06-2006, 15.27.56   #30
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ellebi111
Continuo a dire che termini come 'inoperosità del genere umano, sotto gli cchi di tutti, sfruttamento indiscriminato' se non sono supportati da prove inconfutabili o da esempi eclatanti ritornano ad essere quello che sono: retorica fine a se stessa.


Questo è un problema reale, ma in mezzo a tutto è solo una piccolissima parte.




Se chiedi a qualcuno se vuole una martellata sui piedi, secondo te cosa risponde?
Da questo punto di vista sono una persona fortunata, ho potuto conoscere tanti aspetti della vita naturale che molti altri non hanno neanche visto. Ho bevuto il latte appena munto dalle mucche dei miei nonni, mucche libere al pascolo e nutrite solo con fieno od erba fresca. Ho mangiato frutta di alberi in mezza montagna concimati con letame ed a cui (un pò per avarizia, un pò per buon senso) l'unica operazione di aiuto era la potatura. Ho mangiato carne cacciata seguendo delle regole semplici ma efficaci: mai troppa, se non ci sono animali a sufficienza piuttosto non si mangia carne; mai l'esemplare più bello, piuttosto il debole. Ho anche visto uccidere animali perchè in eccesso, cosa che a 8 anni trovavo incomprensibile ed abominevole. Tuttora vado nei mercatini di montagna a cercare il contadino che arriva con qualche sporta di frutta e verdura del suo campicello, rimanendo stupito del fatto che esistano ancora!
Amo profondamente la natura e non sono assolutamente contento del mondo che lasceremo ai nostri figli, ben peggiore di quello ricevuto dai padri.

Ho risposto in manirea chiara e dettagliata? bene, allora possiamo finalmente passare a discutere del come e perchè questo problema esiste, possibilmente non in maniera eccessivamente semplicistica, semprechè le ire di Uno non ci colpiscano visto il fuori tema!

A proposito di fuori tema (più di così): caro Uno, è a quel periodo che io lego la maggior parte dei miei passaggi alla seconda attenzione, momenti che tutt'ora mi fanno venire i brividi al solo ricordarli, pieni di dettagli e pieni di tanta luce. La mia sensazione era però più di 'iperossigenazione' che di frescura. Comunque tuti legati alla natura
Chi ti ha detto che mi sodddisfi?
vabbè...me lo faccio bastare.... ...

Citazione:
Se chiedi a qualcuno se vuole una martellata sui piedi, secondo te cosa risponde?
Dipende se la martellata sui piedi ( e non credo che sia il tuo caso...) ti fa guadagnare qualcosa; ci sono persone che pur di fare quel che hanno pensato... per un guadagno si getterebbero da un dirupo ....ma questo è un altro discorso..no?
hai ragione....quando dici...che probabilmente è retorica...ma mi riferivo soltanto alla inoperosità quale effetto di mancanza di volontà.....a risolvere i problemi [ mi pare che ne abbia lasciati come l'inquinamento e le sue concause....oppure non anadndo troppo lontano....in Italia ( campania per l'esattezza ) è da almeno 20 anni che ad ogni inizio di stagione estiva si parla sempre dello stesso problema: i rifiuti...ed il loro smaltimento. Questo per dire che cambiano gli uomini, cambiano le amministrazioni...ma un reale bisogno di " salvaguardia ambientale" con la costruzione di un impianto di smaltimento... non lo sente nessuno( questo è uno degli esempi )....poi se ti riferivi alla espozione o vuoi i documenti...non ce li ho.. ] perchè ultimamente...l'uomo come ben hai fatto notare con gli esempi che hai portato...ha " perso" quella sua spinta che gli permetteva di " re-agire " in maniera costruttiva...ormaiilontatto con la natura è divenuto secondario....beh..oltre che dilungarmi probabilmente ambedue diciamo la stessa cosa con parole diverse...ma non è questo il punto; quello che condivido è ciò che dici...ossia che il mondo che lasceremo ( nei tempi e modi previsti.. ) non sarà probabilmente ancora lindo e pinto...
te la riporto perchè è quello che cercavo di definire...
Citazione:
Amo profondamente la natura e non sono assolutamente contento del mondo che lasceremo ai nostri figli, ben peggiore di quello ricevuto dai padri.
Possiamo parlare delle cause...e dei perchè...anche se non mi pare che siamo andati fuori tema...visto che uno degli iniziali post faceva fede all'utilizzo della tecnologia con coscienza....dunque si riferiva -anche se indirettamente - sia agli aspetti tecnologici e sia agli aspetti che riguardano la coscienza...quindi entrambi espandibili come argomento...vabbè....
certo continuiamo....ma non utilizzare il " possibilmente non in maniera eccessivamente semplicistica "...ti ho detto che so ignorante..no ?

__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”

Ultima modifica di jezebelius : 20-06-2006 alle ore 16.26.53.
jezebelius non è connesso